Parte del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale è rappresentato anche da un dolce: il panettone. Il migliore è questo
Natale è quel periodo che, nonostante la crisi economica, non si bada a spese. E tante volte i commercianti ne approfittano per aumentare i prezzi. D’altronde nessuno è disposto a rinunciare ai piatti della tradizione o a qualche regalo da fare agli amici.
Però per quanto riguarda la parte alimentare spendere troppo non sempre è sinonimo di qualità. Soprattutto per quello che riguarda i dolci. E a Natale ce ne è uno che immancabile: il panettone che, senza dubbio, è il dolce tipico di questo periodo. Ma tra i tanti prodotti commerciali in vendita qual è quello migliore? Ma soprattutto qual è quello che offre il giusto compromesso tra qualità e prezzo?
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Ad eleggere il miglior panettone ci ha pensato la nota associazione dei consumatori Altroconsumo che, come ogni anno, ha stilato la classifica dei migliori panettoni che si possono trovare al supermercato. Questi hanno condotto, per eleggere il migliore, delle analisi in laboratorio così da verificare l’eventuale presenza di muffe e lieviti, e microrganismi che si potrebbe sviluppare nei lievitati di ricorrenza.
Potrebbe anche interessarti: Hai mai provato ad utilizzare il sale per pulire? Non ne farai più a meno
Ma oltre alle analisi laboratoriali è stata coinvolta anche una giuria composta da pasticcieri e consumatori. Questa aveva il compito di giudicare i panettoni per sapore, consistenza e aspetto esteriore. In totale sono stati provati 11 lievitati da ricorrenza di cui 9 classici, ovvero con uvetta e canditi, e 2 glassati.
Potrebbe anche interessarti: Lasciati stupire, tutti gli utilizzi dell’acqua ossigenata
Ma oltre ai precedenti parametri, gli esperti hanno tenuto conto anche di altri 3 parametri: ovvero i dati riportati sull’etichetta come ingredienti e tabella nutrizionale, il peso ovvero se quantità del prodotto corrispondesse a quanto dichiarato (non bisogna dimenticare che questo è soggeto a calo di peso) e la qualità di uova, burro, uvetta e frutta candita. Ovvero gli ingredienti tipici del panettone.
Potrebbe anche interessarti: Luci di Natale, quanto grava in bolletta l’accensione dell’albero: i numeri
Il panettone acquistabile nei supermercati a superare i test e la giuria selezionata da Altroconsumo è stato il panettone da 1 kg Le Grazie a marchio commerciale Esselunga. Questo lievitato si può comprare nella catena dei supermercati al costo è di 4,99 €. Le Grazie ha vinto dunque il premio dell’associazione come Miglior Acquisto per il buon rapporto tra qualità e prezzo ottenendo ben 70 punti
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…