Il caos è scoppiato in un supermercato per quello che è stato scoperto in magazzino: il ritrovamento è davvero pauroso.
Tra gli scaffali di negozi e supermercati, negli anni, siamo stati davvero abituati a ritrovare di tutto, ma senza dubbio la recente scoperta fatta in un punto vendita ha sconvolto i dipendenti e seminato il panico. Fortunatamente, il ritrovamento è stato fatto in una zona dove i clienti non possono avvicinarsi, ovvero nel magazzino interno, vicino a un lotto di burro.
Il supermercato in questione, già in passato, è stato al centro dell’attenzione per una serie di episodi poco piacevoli: i dipendenti hanno denunciato l’uso di cibo avariato nei pasti dei lavoratori e problemi di igiene, con episodi di mobbing per chi si esponeva. Per fortuna, non siamo in Italia, ma in supermercato di Niterói, In Brasile, nello Stato di Rio de Janeiro.
Qui, nel magazzino dove hanno accesso i dipendenti per trasportare la merce, è stato ritrovato nei giorni scorsi uno scorpione, identificato come la specie altamente velenosa dello scorpione giallo. Bisogna dire che purtroppo le condizioni igieniche in cui versano molti supermercati, anche in Italia, lasciano davvero a desiderare. Ma un episodio del genere è di una gravità inaudita.
Cláudio Maurício de Souza, biologo dell’Istituto Vital Brazil, interpellato dai quotidiani locali sul ritrovamento, ha lanciato l’allerta rispetto al pericolo di questa specie, soprattutto per i bambini, sottolineando come in caso si venga punti, bisogna immediatamente chiedere aiuto e non aspettare ulteriore tempo, che potrebbe essere fatale.
Il veleno di questo scorpione è altamente tossico e può provocare gravi effetti, tra cui alterazioni cardiache e respiratorie. Desta preoccupazione la frequente riproduzione di questo scorpione e ancora di più il fatto che scelga luoghi dove solitamente si conservano gli alimenti. Le autorità sanitarie locali lanciano l’appello alla massima attenzione e spiegano che prenderanno provvedimenti con un immediato sopralluogo.
Il Tityus serrulatus, volgarmente chiamato scorpione giallo di Rio de Janeiro oppure scorpione tropicale, è una tipologia di aracnide che viene confuso col comune scorpione giallo, che si ritrova anche tra l’Europa mediterranea e i Paesi nordafricani, ma il cui veleno è senza dubbio molto più potente. Questo scorpione tipico del Brasile viene considerato infatti tra i più velenosi al mondo.
Il morso può portare a shock anafilattico e persino alla morte, soprattutto in soggetti fragili come possono essere anziani e bambini. Per tale ragione, la raccomandazione massima è quella di saper usare tutte le informazioni a propria disposizione per agire rapidamente e in maniera risoluta, quando ne incontriamo uno davanti.
Gli esperti consigliano di non toccarlo a mani nude, di usare guanti se necessario e, se possibile, di intrappolarlo in un contenitore. Successivamente, di rivolgersi alle autorità locali e in nessun caso di usare l’insetticida, che lo farebbe solo scappare via, senza arrecargli alcuni danno.
In caso di morso, invece, occorre ricorrere subito all’uso del siero antiscorpione specifico, se è nella propria disponibilità, per poi cercare assistenza medica immediata. Quando si è in Paesi tropicali in cui gli scorpioni velenosi sono diffusi, occorre sempre controllare attentamente i vestiti e le scarpe e solo successivamente indossarli, mantenere sigillate porte e finestre e prendere tutte le misure necessarie per evitare il morso.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…