[galleria id=”639″]Udite udite…anche i cammelli hanno aderito alle energie rinnovabili! Detta così sembra una cosa bizzarra, in effetti la notizia è che nel deserto le carovane composte dalle “jeep del deserto” animali vengono anche equipaggiate di pannelli solari. un’idea (con)geniale dato che la torrida Africa, a due passi dall’equatore, dove il sole picchia, fornisce tutta la luce solare necessaria. I cammelli vengono normalmente usati per trasportare da una parte all’altra del deserto i medicinali, per approvvigionare anche le comunità africane più sperdute.
Ma a cosa servono questi pannelli solari in groppa ai cammelli? Di certo non ad alimentare loro. Servono bensì a erogare energia ai frigoriferi che trasportano, contenenti medicine e vaccini. I pannelli fotovoltaici vengono posizionati proprio sopra i frigo per il loro intento. Inoltre, permettono di ottenere l’illuminazione della clinica mobile.
Questo insolito mezzo di trasporto ecologico quale è il “cammello fotovoltaico” è il frutto della collaborazione tra il Princeton’s Institute for the Science and Technology of Materials, un team di designer dell’Art Center College of Design e il Nomadic Community Trust.
Immagini tratte da:
pienosole.it
maurolasca.it
kazzate.com
paesieimmagini.it
filmdiving.com
lilium1.securesites.net
greeneconomy.myblog.it
energiasolare100.it