Pannelli+fotovoltaici%3A+cammelli+ad+energia+solare
ecoo
/articolo/pannelli-fotovoltaici-cammelli-ad-energia-solare/1203/amp/
Categorie News Green

Pannelli fotovoltaici: cammelli ad energia solare

Pubblicato da

[galleria id=”639″]Udite udite…anche i cammelli hanno aderito alle energie rinnovabili! Detta così sembra una cosa bizzarra, in effetti la notizia è che nel deserto le carovane composte dalle “jeep del deserto” animali vengono anche equipaggiate di pannelli solari. un’idea (con)geniale dato che la torrida Africa, a due passi dall’equatore, dove il sole picchia, fornisce tutta la luce solare necessaria. I cammelli vengono normalmente usati per trasportare da una parte all’altra del deserto i medicinali, per approvvigionare anche le comunità africane più sperdute.

Ma a cosa servono questi pannelli solari in groppa ai cammelli? Di certo non ad alimentare loro. Servono bensì a erogare energia ai frigoriferi che trasportano, contenenti medicine e vaccini. I pannelli fotovoltaici vengono posizionati proprio sopra i frigo per il loro intento. Inoltre, permettono di ottenere l’illuminazione della clinica mobile.
 
Questo insolito mezzo di trasporto ecologico quale è il “cammello fotovoltaico” è il frutto della collaborazione tra il Princeton’s Institute for the Science and Technology of Materials, un team di designer dell’Art Center College of Design e il Nomadic Community Trust.
 
Immagini tratte da:
pienosole.it
maurolasca.it
kazzate.com
paesieimmagini.it
filmdiving.com
lilium1.securesites.net
greeneconomy.myblog.it
energiasolare100.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO
  • Animali

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO

Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…

6 giorni fa
  • Viaggi

Non è il Sahara, ma il deserto più grande d’Europa: dove si trova, un patrimonio naturale nel cuore del Mediterraneo

Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…

6 giorni fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

4 settimane fa