Con l’arrivo dell’estate alcune persone potrebbero nutrire dei dubbi sulle installazioni dell’impianto fotovoltaico a causa del rischio incendi.
Si tratta di due argomenti apparenemente separati. Da una parte l’incremento della sostenibilità grazie all’utilizzo dell’energia autoprodotta dai pannelli fotovoltaici, e dall’altra il rischio incendi che ogni anno diventa sempre più alto a causa delle temperature in crescita. I governi che si sono succeduti in questi ultimi anni hanno rinnovato di anno in anno gli incentivi pubblici sull’efficientamento energetico e sull’acquisto di impianti fotovoltaici.
A beneficiare di questi incentivi, non soltanto le aziende o le multinazionali ma anche i privati cittadini e i condomini. L’autonomia energetica è uno degli obiettivi principali del PNRR. La tecnologia sui pannelli fotovoltaici si sta rendendo sempre più sicura ed agevole, nonché leggera e trasportabile. Questo anche allo scopo di abbattere gli ostacoli e i costi talvolta proibitivi. L’energia verde non solo aiuta l’ambiente, ma supporta anche il contrasto al cambiamento climatico.
Di anno in anno la crisi climatica sta diventando sempre più urgente. Al punto da diventare emergenziale. L’estate 2022 ha visto dei picchi di temperature che raggiungevano il massimo da quando esistono i rilevamenti. Ed anche questa ondata di caldo del 2023 non fa iniziare la stagione sotto i migliori auspici. Il problema delle temperature è strettamente correlato con quello energetico, specialmente nelle città. Più si utilizza energia, e più le temperature aumentano. Più le temperature aumentano, e più si utilizza energia per abbassarle, quale climatizzatori o rinfrescatori.
È un serpente che si morde la coda che alla fine potrebbe portare ad un’implosione energetica ed economica del sistema. Per cui l’installazione di pannelli fotovoltaici è diventata soluzione necessaria, al punto che una direttiva Europea intima tutti gli stati membri ad abbandonare la dipendenza energetica entro il 2030 per tutti gli edifici pubblici e commerciali al di sopra di una certa metratura. Tuttavia, alcune persone sono disincentivate all’installazione dei pannelli fotovoltaici a causa di un aumentato rischio incendi. Quanto c’è di vero?
Nel caso in cui si siano installati dei pannelli fotovoltaici di vecchia fattura, può aumentare il rischio incendi. Le cause principali possono essere in prima battuta l’usura dei materiali e delle celle fotovoltaiche. L’eccessivo surriscaldamento dei moduli fotovoltaici è una componente aggiuntiva causata dalle alte temperature, che oltretutto non è favorevole alla produzione di energia, dato che può danneggiare i cavi elettrici. In definitiva la presenza dei pannelli fotovoltaici può aumentare le probabilità di un incendio solo nei casi in cui le componenti siano di scarsa qualità, e che le manutenzioni non siano effettuate regolarmente.
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…