I pannelli fotovoltaici hanno un ciclo vitale limitato, ma pur sempre durevole. Quali sono gli elementi che fanno ‘invecchiare’ anzitempo il sistema
La transizione energetica in Italia viene avanti ‘a macchia di leopardo’. Il che significa che non è ancora in atto una costruzione sistemica dell’avvicendamento tra energia non rinnovabile e rinnovabile. I pionieristi dell’energia pulita sono stati proprio i pannelli fotovoltaici, che hanno iniziato la sperimentazione per l’affrancamento dall’energia fossile. Quindici anni fa, a Vulcano, sono stati installati dei pannelli ancora in funzione, che in questo decennio e mezzo hanno ‘illuminato’ l’isola, conferendole uttta l’energia necessaria per illuminazione pubblica e privata. E sono ancora in funzione.
Uno dei problemi del fotovoltaico è l’ingente spesa iniziale per installarlo. Per questo nel tempo si sono succeduti numerosi incentivi pubblici. Che in ogni caso funzionano sotto forma di rimborso, e non di anticipo. Dall’altro canto c’è da notare che la spesa inziale, se è possibile da sostenere, viene presto ammortizzata dall’assenza delle bollette della luce. E questo è un fattore non da poco. Ma quanto durano i pannelli fotovoltaici prima di essere sostituiti?
Pannelli fotovoltaici, la longevità
Il ciclo vitale dei pannelli fotovoltaici è difficile da stimare, dato che sulla carta copre un arco di tempo di circa 25 – 30 anni. Ed i primi pannelli installati non hanno ancora raggiunto quell’età. Dunque la durata per ora è solo supposta.
Se non fosse per Vulcano, che ormai è efficiente da 30 anni, ed a quanto pare in ottime condizioni. Gli elementi che maggiormente incidono sulla longevità del sistema sono:
- la manutenzione del pannello: l’accumulo di sporcizia senza dubbio ne accorcia la vita;
- la perdita di energia: l’assenza di componenti meccaniche riduce l’usura quotidiana. Allo stesso tempo, l’energia che si trasmette attraverso il silicio ed il cadmio, ogni giorno perde un minimo di capacità, pari all’1% massimo ogni anno;
- anche il livello di inquinamento incide sulla durata dei pannelli solari. Il deposito delle polveri sottili non fa affatto bene al sistema.
Pannelli fotovoltaici: a quando la transizione?
Il PNRR ha in programma di effettuare in breve tempo la transizione energetica, di cui i pannelli solari sono importante fulcro. Da direttive europee entro il 2026 tutti gli edifici pubblici e commerciali oltre una certa metratura dovranno esserne dotati. Per i residenziali c’è tempo fino al 2030.