[galleria id=”681″]Parliamo di un argomento di sicuro interesse: la scelta e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Passare all’energia solare derivante dai pannelli significa diventare produttori di energia e, allo stesso tempo, contribuire concretamente alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento. Vuol dire anche rendere più leggera la nostra bolletta, in quanto, per ben venti anni , lo Stato riconosce una tariffa incentivante in grado di recuperare ampiamente l’investimento iniziale. Iinvestimento considerevole a livello di importo -e non alla portata di tutti- ma, proprio per cercare di spender meno, sono nati dei gruppi di acquisto fotovoltaico. Capiamone di più proseguendo con la lettura.
Il momento fondamentale in cui il consumatore può esercitare il proprio potere è rappresentato dall’atto dell’acquisto. Un gruppo d’acquisto fotovoltaico può nascere dalla consapevolezza che è possibile rendere più concorrenziali i prezzi agendo in modo collettivo e dalla possibilità di confrontarsi scambiandosi le informazioni raccolte individualmente attraverso una rete di condivisione tra partecipanti ed esperti, che può portare ad ottimi risultati.
Il gruppo d’acquisto può avere un ruolo attivo nel rapporto dialettico con le società produttrici, nel caso mediato da esperti che garantiscano per il miglior rapporto qualità-prezzo a partire dallo studio preliminare del progetto fino alla messa in opera dell’impianto stesso, non solamente per ciò che concerne l’aspetto tecnico ma anche per quello burocratico (con l’assistenza per la domanda al Conto Energia) e quello finanziario, tramite particolari agevolazioni e possibilità di finanziamenti con banche convenzionate. I vantaggi nel costituire o aderire ad un gruppo d’acquisto fotovoltaico possono quindi essere: minor costo del prodotto, comodità d’acquisto, assistenza tecnica e burocratica, manutenzione.
Immagini tratte da:
eco-domus.it
pd.infn.it
ballorianiautomazioni.com
moldrek.com
blogeko.it
static.blogo.it
bcp-energia.it
casahelp.com
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…