Pannelli solari, la nuova tipologia ideata è in grado di produrre anche acqua potabile: si tratta di una rivoluzione unica al mondo
Che il fronte delle rinnovabili rappresenti la nuova frontiera verso cui si sta muovendo l’Italia, oramai, è un dato di fatto. Il fotovoltaico, l’idroelettrico e l’eolico incarnano l’alternativa più vantaggiosa e green rispetto ad un sistema che, fin dalle sue fondamenta, ha basato la produzione di energia elettrica proprio sull’impiego dei combustibili fossili.
Se l’Europa ha già reso chiare le direttive da seguire in materia di rinnovabili, vi sarebbe un ulteriore, rivoluzionario passo avanti compiuto proprio dall’azienda statunitense Source Global, impegnatasi nel mettere a punto il primo sistema di “acqua potabile rinnovabile“. La soluzione, in questo caso, è data dalla combinazione della tecnologia dei pannelli fotovoltaici a quella della produzione dell’acqua. Cerchiamo dunque di comprendere come funzioni questa innovazione, e quali siano i suoi incommensurabili vantaggi.
Immaginatevi dei pannelli fotovoltaici che non solo svolgano la funzione di convertire l’energia solare in energia elettrica, ma che siano persino in grado di generare acqua potabile. D’altra parte, data la carenza di questo bene primario che si sta riscontrando un po’ ovunque, una simile notizia non potrebbe far altro che farci tirare un sospiro di sollievo. Ancor più strabiliante, in aggiunta, è il fatto che non si tratti di un’utopia, ma di un obiettivo diventato realtà.
È l’azienda Source Global, nel caso specifico, ad aver realizzato la tecnologia più innovativa del settore. I pannelli progettati da questo produttore statunitense, nel caso specifico, sarebbero in grado di generare acqua potabile a partire da una percentuale di umidità dell’aria pari al 10%. Ma in quale modo?
L’unità fotovoltaica del pannello, stando a quanto riferito dall’azienda, andrebbe a produrre elettricità sfruttata per alimentare le ventole deputate all’estrazione di vapore acqueo. In questo modo, l’impianto fotovoltaico sarebbe in grado non soltanto di generare energia elettrica, ma persino di mettere in moto un meccanismo – il primo al mondo – in grado di produrre acqua potabile rinnovabile. La domanda che tutti si stanno ponendo, a fronte della portata rivoluzionaria di questi pannelli, è la seguente: quando saranno disponibili in commercio?
I pannelli in grado di generare acqua potabile sono già disponibili in commercio nelle due versioni di residenziali e commerciali. Per quanto concerne i primi, vengono venduti a coppie al prezzo (esorbitante) di quasi 3.000 dollari per unità, ed hanno una capacità produttiva che va dai 4 ai 10 litri di acqua al giorno.
I secondi, invece, sono già stati installati in aree remote del pianeta dove stanno contribuendo alla creazione di vere e proprie “fattorie dell’acqua”. Il settore delle rinnovabili, come dimostra l’esempio in questione, non avrebbe affatto terminato di esprimere tutto il suo potenziale.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…