Avete paura che i panni scuri possano scolorirsi con il lavaggio? Allora date un’occhiata ai trucchi da mettere in pratica prima del normale lavaggio.
Uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa è sicuramente la lavatrice per lavare i capi di abbigliamento. Tuttavia, se è abbastanza semplice lavare i capi di colore bianco senza farli scolorire, non si può dire per i capi più scuri oppure neri. Infatti, in questo caso, utilizzando i comuni detersivi commerciali ricchi di prodotti chimici e quindi molto aggressivi, i vostri capi tenderanno a scolorire e a non avere più un colore lucente come quello quando le avete appena acquistato.
Un’eventualità che si può evitare, utilizzando i vecchi rimedi delle nonne. Seguendo alcuni consigli, i capi di abbigliamento scuriavranno sempre un colore lucente come se l’avessimo appena acquistati. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i trucchi da mettere in atto prima del lavaggio in lavatrice. Tutto quello che c’è da sapere per evitre che si possano rovinare i vostri panni.
La prima soluzione che potrete adottare è quella di inserire i vostri capi di abbigliamento all’interno di una bacinella, contenente circa quattro litri di aceto e lasciarli in ammollo per due o, al massimo, tre ore. Dopodiché potete risciacquare il tutto con dell’acqua fredda e, se sono presenti delle macchie, utilizzate anche il sapone di Marsiglia.
In alternativa a questo rimedio, potete utilizzare un contenitore con acqua fredda dove dover sciogliere circa due cucchiai di sale grosso. In questo modo, l’azione del sale grosso, che è un elemento del tutto naturale, andrà ad eliminare la macchia, ma non avrà un’azione aggressiva sui vostri vestiti.
Per mantenere vivo il colore dei vostri capi scuri, potete anche utilizzare il pepe nero in un recipiente contenente dell’acqua fredda. Il procedimento è molto simile a quelli precedenti e non dovete far altro che inserire i vostri vestiti all’interno di un recipiente con l’acqua fredda, con l’aggiunta di pepe nero, e lasciarlo in ammollo per qualche ora.
Tuttavia, se i metodi precedenti non vi soddisfano, potete anche pensare di creare voi un miscuglio molto utile per preservare l’incolumità dei vostri capi scuri. Non dovrete far altro che versare in una pentola con dell’acqua 10 foglie di alloro e circa quattro cucchiai di bicarbonato di sodio.
Potrete andare a mescolare il tutto e portare ad ebollizione l’acqua. Una volta effettuato questo passaggio, dovrete far raffreddare il tutto e, poi, immergere i vostri capi di abbigliamento prima di effettuare il noramle lavaggio in lavatrice con temperature non superiore a 45 gradi.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…