Papà chiude accidentalmente il figlio nell’auto rovente: corsa contro il tempo per liberarlo – VIDEO

Per un errore che può capitare a chiunque un papà si trova nel panico con il figlio chiuso in una auto sotto il sole ma l’intervento tempestivo dei passanti hanno salvato la situazione

bambino salvato macchina arroventata
Il salvataggio del bambino (foto da YT SWNS – Canva) – ecoo.it

Il pericolo che si corre a rimanere chiusi in una auto soprattutto quando fa molto caldo è quello che l’ambiente chiuso dell’autovettura può trasformarsi rapidamente nell’equivalente di un forno in cui la temperatura sale fino ad uccidere o a provocare seri danni alla salute. E nella cronaca si trovano purtroppo a volte proprio storie molto tristi con genitori preda dello stress che dimenticano di fare scendere i propri bambini dall’auto e la lasciano parcheggiata sotto il sole.

Alcune volte, l’intervento di qualche passante che si rende conto che in auto c’è un essere vivente aiuta a salvare una vita ma altre volte, purtroppo, nei parcheggi deserti non c’è nessuno. In questo caso il povero papà che aveva chiuso suo figlio in auto ha trovato l’aiuto di tutti i passanti che si trovavano lì intorno e che hanno trovato una soluzione, anche se magari non proprio elegante, per liberare il bambino che era rimasto dentro.

Figlio in auto e i passanti si mobilitano

I modelli più recenti di auto hanno tutti l’aria condizionata. Molti ritengono sia una manna dal cielo poter accendere l’aria fresca e tenersi a una temperatura gradevole anche mentre fuori il mondo brucia letteralmente. Ma perché l’aria condizionata funzioni al meglio gli interni delle autovetture devono essere isolati con una accortezza in più rispetto alle auto del passato. Ed è questo uno dei motivi per cui le automobili si arroventano con così tanta facilità se vengono lasciate sotto il sole. Un altro elemento che contribuisce è la presenza di molte parti metalliche che raccolgono calore.

salvano bambino dalla macchina
Il salvataggio del bambino (foto da YT SWNS – Canva) – ecoo.it

Rimanere chiusi dentro una auto senza poter aprire i finestrini in un ambiente molto soleggiato significa mettere a repentaglio la propria vita. Ma la svista può capitare a chiunque. Come nel caso di questo video registrato il modo del tutto fortuito da un automobilista che si trovava in un parcheggio nei pressi di una stazione di servizio e che ha immortalato la risolutezza di alcuni passanti che hanno deciso di aiutare un papà nel panico perché il suo bambino di pochi mesi era rimasto chiuso nell’auto, perché lui aveva lasciato le chiavi sul sedile e avevate chiuso gli sportelli facendo scattare la chiusura automatica. Con gesti molto poco delicati ma di certo efficaci, uno dei passanti ha preso un oggetto di metallo, forse un piede di porco o il manico del cric, e ha preso a colpire il vetro anteriore nella zona del passeggero aprendo così un varco da cui poi il neonato è stato estratto tutto intero.

Quanto può diventare calda una auto al sole?

Ci sono tutta una serie di variabili che vanno prese in considerazione ma l’interno di una autovettura può effettivamente diventare molto caldo in un tempo estremamente breve. Immaginando anche solo una temperatura esterna di 24 gradi, se un’auto viene lasciata al sole, il suo interno nel giro di 10 minuti può raggiungere anche i 38 gradi e dopo 30 minuti toccare i 50 gradi. Il pericolo però non è tanto dovuto alla temperatura che si raggiunge in auto quanto al fatto che, in un luogo che si riscalda così rapidamente, anche un corpo si riscalda rapidamente e superando i 41 gradi di temperatura interna sì innescano tutta una serie di reazioni chimiche che portano al disfacimento delle cellule del corpo. Per questo motivo non dovresti mai lasciare una auto sotto il sole né con un bambino dentro né con un animale.

Gestione cookie