Il Papa ha parlato nuovamente di ecologia integrale nel messaggio inviato alla direttrice generale dell’Unesco in occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione.
Oggi, 8 settembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, istituita dall’Unesco nel 1965 per promuovere l’alfabetizzazione e sensibilizzare le popolazioni sulla sua importanza.
Proprio in questa occasione, Papa Francesco ha voluto inviare un messaggio alla direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay. Nella lettera, il Pontefice è tornato a parlare dell’ecologia integrale augurandosi che proprio l’alfabetizzazione possa favorirne la promozione.
Papa Francesco ha inviato una lettera alla direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay, in occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione che si celebra proprio oggi in tutto il Pianeta.
La ricorrenza è stata istituita nel novembre del 1965 con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione e cercare di trovare soluzioni che possano contrastare il fenomeno dell’analfabetismo nel mondo ancora molto diffuso. Secondo un rapporto del Gem (Global Education Monitoring Report) dell’Unesco pubblicato lo scorso anno, sono 771 milioni gli adulti analfabeti a livello globale, la cui maggior parte si trova concentrata nell’Africa sub- sahariana e nell’Asia meridionale.
Il Pontefice ha voluto sottolineare nel suo messaggio, come riporta Vatican News, come i dati sull’analfabetismo siano allarmanti impedendo a milioni di persone di sviluppare le proprie potenzialità. Per Papa Francesco sarebbe, dunque, necessario investire nell’educazione, nella comunicazione e nella cultura in modo da avere un futuro migliore.
Infine, il Santo Padre è tornato a parlare di ecologia integrale spiegando che promuovere l’alfabetizzazione può rappresentare una spinta per favorire una politica ed un’economia sostenibile che possano anche aiutare le varie popolazioni mondiali, soprattutto quelle più svantaggiate.
Il concetto di ecologia integrale rappresenta il punto cardine dell’enciclica “Laudato si’” pubblicata da Papa Bergoglio nel 2015. Si intende un approccio che comprende le interazioni tra l’ambiente, la società e le sue culture, l’economia per garantire un mondo migliore restituendo dignità e serenità a tutte le persone in maggiore difficoltà.
Questo approccio, inoltre, va contro i principi dell’ecologia troppo settoriale che punterebbe, in maniera troppo tecnica, a risolvere problemi di natura ambientale trascurando la cultura, le interazioni ed i veri problemi mondiali.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…