Papà e figlio fanno un gioco, l’uomo sgrida il piccolo, interviene il cucciolo e protegge il bambino facendo da scudo.
Si sa che il rapporto tra umani e animali, in particolare i cani, è unico, profondo e incredibile. I cani sono considerati i migliori amici dell’uomo, e non è un caso se sono stati tra i primi a subire l’addomesticamento, millenni fa. Da allora, vivono insieme a noi, ci fanno compagnia, ci proteggono, ci insegnato tanto. Esseri umani e cani godono di una certa complicità.
In particolare, i cani sono molto vicini ai bambini. Crescere un bambino insieme agli animali, sicuramente è una buona abitudine, perché gli animali arricchiscono il piccolo, insegnandogli tante cose, rendendolo maggiormente responsabile, accudendolo, proteggendolo e amandolo. Il video che proponiamo, testimonia proprio il coraggio e il sacrificio di un cane nei confronti del suo padroncino.
Papà e madre si mettono d’accordo, girando un video davvero curioso, per mettere in evidenza le doti del proprio cane, e il legame che questi ha con il loro bambino. La mamma riprende il papà, mentre sgrida per finta suo figlio. Il piccolo è seduto a terra, e forse neanche capisce lo scopo del filmato. Accanto, c’è il cane di famiglia, il quale osserva la scena, prima di intervenire.
In che modo interviene il cane? Ponendosi tra padre e figlio, ma non solo, perché, si appoggia sulle spalle del bambino, facendo da scudo. Il suo atteggiamento lascia a bocca aperta. L’uomo si volta verso sua moglie, gli scappa da ridere, ma l’esperimento è pienamente riuscito. Il video mette in risalto le qualità del cane, la sua fedeltà e il suo amore per il bimbo, il membro più debole della famiglia.
Ovviamente, non è la prima volta che si assiste a una scena del genere. I cani sentono un legame istintivo con i bambini, perciò il loro istinto tenderà sempre a proteggerli. Non solo i cani, ma gran parte dei mammiferi. L’istinto di protezione del cane affonda le radici nel suo comportamento originario, dunque ben prima dell’addomesticamento.
Tutti i cani sono capaci di manifestare questo istinto di protezione nei confronti delle persone indifese. Ovviamente, tale atteggiamento è ancora più evidente in alcune razze, quelle addestrate alla difesa. A proposito, ci sono delle razze più adatte per i bambini. Secondo i ricercatori, questo atteggiamento deriva da uno spirito primordiale, secondo il quale l’animale vede la famiglia come il suo branco.
Quindi, in una famiglia, il senso di appartenenza è elevato, e al suo interno si riceve affetto, attenzione, cibo e protezione. I cani sono capaci di capire chi siano le persone più fragili e indifese della famiglia, coloro che necessitano di aiuto, e tendono a proteggerli. Inoltre, questi sono capaci anche di percepire i cambiamenti ormonali negli esseri umani, e notano se una persona è nervosa ansiosa e violenta.
Basta portare il bambino al parco e notare l’atteggiamento del cane, il quale sarà sempre vigile, specie in presenza di persone estranee. Oppure, se in casa si ha un bambino piccolo, il cane tenderà sempre a dormigli accanto, magari vicino alla culla, oppure, fuori alla porta della stanza. Costruire un forte legame ta bambini e cani è fondamentale per stimolare l’istinto di protezione dell’animale, nonché per godere di una buona convivenza tra i membri della stessa famiglia.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…