Dove si trova il parco acquatico più bello e più green d’Italia? Prepariamoci a fare un tuffo nelle particolari piscine del Parco Cavour.
Quando arriva l’estate fare un bagno refrigerante durante le giornate più calde è sicuramente piacevole, soprattutto visto il rischio di ondate di calore che dobbiamo affrontare ogni giorno. Visitare i centri cittadini, infatti, diventa difficile, proprio a causa del calore. Per questo motivo in molti optano per gite fuori porta in luoghi più freschi, magari andando al mare o in piscina. In una città del nord Italia, ad esempio, sorge il parco acquatico più green di tutta la nostra penisola.
Si chiama Parco Cavour ed è stato eletto il terzo parco acquatico più bello d’Italia. Oltre alla sua bellezza, però, ha una caratteristica particolare: è un luogo green, che ha fatto della sostenibilità un vero e proprio punto di vanto. Al suo interno troviamo infatti circa 20mila metri quadrati di verde, con manti erbosi, piante e fiori di ogni genere.
Ma non solo, perché al Parco Cavour, che si trova a Valeggio sul Mincio a Verona, il cloro delle piscine è stato sostituito con l’ozono, prodotto dall’ossigeno presente nell’acqua. Ciò rende possibile preservare la nostra salute e quella del nostro pianeta. Le docce usano un sistema di ricambio dell’acqua e riscaldamento con pannelli solari, che permette di risparmiare fino a 50Mw di energia elettrica e circa 1,2 milioni di litri d’acqua all’anno.
Nel parco troviamo poi aree con la sabbia e ombrelloni, lettini su cui stendersi, scivoli e giochi acquatici per avventurieri di tutte le età. Nelle aree ristoro sono state eliminate le plastiche mentre il sistema di differenziazione dei rifiuti è stato incrementato in tutto il parco. Come si legge sul sito della struttura, infatti, il progetto si basa sull’idea di “imparare a vivere nei limiti di un solo Pianeta: senza sfruttare e depauperare i sistemi naturali da cui traiamo risorse e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire scarti e rifiuti, generati dalle nostre attività“.
Chi vorrà godere della struttura dovrà pagare un biglietto giornaliero intero di 21 euro, ridotto a 15 euro per i bambini da 3 a 10 anni e per gli avventori over 65. Per i bambini fino ai 2 anni, invece, non è previsto alcun prezzo di ingresso. Nei pressi del Parco Cavour sarà possibile soggiornare in strutture convenzionate con le piscine, sfruttando pacchetti viaggio a prezzi convenienti. E ora non resta che prenotare la nostra vacanza!
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…