Parco+Agrisolare%3A+via+agli+incentivi+da+settembre
ecoo
/articolo/parco-agrisolare-via-incentivi-settembre/128025/amp/

Parco Agrisolare: via agli incentivi da settembre

Pubblicato da

È stato pubblicato l’avviso dal ministero dell’Agricoltura contenente i requisiti e le modalità per presentare la domanda per la misura Parco Agrisolare.

Parco Agrisolare incentivi settembre
Coltivazioni (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda il bando Parco Agrisolare, la misura inserita nel Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per incentivare l’agricoltura sostenibile con l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici a uso agricolo.

Nei giorni scorsi, difatti, il ministero dell’Agricoltura ha pubblicato sul proprio sito l’avviso in cui si elencano i requisiti e le modalità per presentare la domanda ed aderire al bando. Stabilite anche le data per l’inoltro della domanda e la scadenza del bando.

Parco Agrisolare, pubblicato il bando per le domande: i requisiti

Con il decreto ministeriale del 19 aprile, è stato stanziato circa 1 miliardo di euro per incentivare l’agricoltura sostenibile nel nostro Paese. Una misura che prevede incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Pannelli solari (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nei giorni scorsi, un avviso del ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha chiarito quali saranno i requisiti, le modalità e le date per la presentazione della domanda. Potranno accedere alla misura, inserita nel Pnrr, imprenditori agricoli, anche in società, le imprese agroindustriali e le cooperative agricole. Gli incentivi saranno destinati per sostenere le seguenti spese:

  • acquisto e installazioni impianti fotovoltaici;
  • connessione alla rete;
  • acquisto sistemi di accumulo, con spesa massima ammessa da 100mila a 2.330.000,00 euro;
  • acquisto materiali per i lavori;
  • rimozione amianto dai tetti, isolamento termico o per la coibentazione dei tetti (limite massimo per demolizione e ricostruzione e materiali di 700/kWp euro);
  • progetti, asseverazioni e consulenze professionali necessari per la domanda.

Necessario anche che l’impianto da installare sia nuovo e con una potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.

Le date e le modalità per la domanda

Campo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le richieste, secondo quanto indicato dal Masaf, dovranno essere inoltrate a partire dalle ore 12 del 12 settembre 2023 ed entro il 12 ottobre 2023 attraverso la piattaforma online del Gse (Gestore dei Servizi Energetici) che verrà attivata a breve. La domanda, dunque, e la relativa documentazione dovrà essere inviata in via telematica per poi essere valutata ed eventualmente accettata.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

14 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

20 ore fa
  • Comportamenti

Perché per molti bambini il Natale è fonte di stress e come aiutarli

Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…

2 giorni fa