In un momento di forte emergenza climatica, Parigi decide di dotare i tornelli della metro di turbine eoliche. Un innovazione tutta green e che forse verrà adottata da altre nazioni.
Ogni giorno i tornelli della metro svolgono un intenso lavoro, quello di permettere a turisti e cittadini di attraversare con facilità la città simbolo dell’amore nel mondo: Parigi. Il continuo movimento di questi tornelli ha ispirato un gruppo di giovani studenti per un’iniziativa total green. Dopo numerosi studi ed analisi, è stato realizzato il prototipo per un nuovo utilizzo dei tornelli. Al posto delle solite sbarre, gli studenti hanno realizzato delle versioni in scala delle turbine eoliche.
Grazie al vento generato in galleria e al costante movimento dei tornelli è stato possibile creare una fonte di energia del tutto sostenibile. In un momento di forte emergenza climatica è importante sapere che le nuove generazioni si adoperino per ricercare sistemi alternativi di produzione energetica. Lo sfruttamento dei combustibili fossili è tra le prime cause del riscaldamento globale e ciò rende necessario un cambio di rotta e l’adozione di energia rinnovabile a scala globale.
L’energia rinnovabile rappresenta la principale soluzione ai grandi problemi causati dall’inquinamento ambientale, cambiamento atmosferico e molto altro. Grazie all’adozione di tecnologie rinnovabili si potrebbe utilizzare il calore del sole, le correnti del mare o la forza del vento per generare una nuova fonte di energia. Un argomento questo che ha ispirato la nota società spagnola, Iberdrola, a promuovere un iniziativa proprio sull’energia eolica. Nel corso della Giornata del Vento e dell’Energia eolica sono stati installati su ben sei tornelli delle turbine eoliche.
L’idea è partita da un gruppo di studenti di ingegneria della Julia, a Lille, che attraverso l’uso di stampanti 3d ed un materiale biodegradabile in PLA tratto dall’amido di mais, sono riusciti a riprodurre dei modelli di turbine eoliche. Queste sono state installate nella stazione metropolitana di Miromesnil, a Parigi, al posto dei soliti tornelli a barre. Un’iniziativa importante e che fa riflettere sul contributo che l’impegno delle nuove generazioni può dare alla lotta contro l’inquinamento e il cambiamento climatico.
L’iniziativa, durata due giorni, è stato un modo per valutare questo innovativo ed alternativo utilizzo di un tornello come fonte di energia pulita. In queste due giornate, grazie al passaggio di ben 27.000 persone sono stati prodotti 2.160 Wh di elettricità, pari a una media di 0,08 Wh per passeggero. Immaginate il potenziale che potrebbe avere questa innovazione se ampliata non solo a tutta la rete metropolitana di Parigi, ma di tutte le più grandi ed importanti città del mondo.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…