Per limitare l’inquinamento atmosferico, la città di Parigi ha approvato una nuova norma che prevede l’aumento per le tariffe dei parcheggi per i Suv.
Continua la lotta alle emissioni di Co2 e all’inquinamento delle varie nazioni dell’Unione Europea. Una lotta per cercare di limitare gli effetti del cambiamento climatico che stanno sconvolgendo sempre di più gli equilibri del nostro Pianeta.
Una nuova decisione in questa direzione è arrivata negli ultimi giorni: l’amministrazione comunale di Parigi ha, difatti, stabilito l’aumento delle tariffe dei parcheggi per i Suv. Le nuove tariffe, di cui non sono stati diffusi i dettagli, dovrebbero entrare in vigore a partire già dall’inizio del prossimo anno.
Durante la scorsa settimana, i consiglieri comunali di Parigi hanno approvato una misura per contrastare l’inquinamento in città e le emissioni dei veicoli a motore che è stata votata all’unanimità dall’amministrazione.
La decisione prevede, come riportano alcuni media francesi e la redazione del quotidiano britannico The Guardian, l’aumento delle tariffe dei parcheggi per i proprietari di Suv. Al momento non sono stati diramati dettagli sulla misura, ma sembra che verranno previste delle esenzioni per i veicoli elettrici e per i nuclei familiari numerosi che hanno la necessita di avere un mezzo più grande. Maggiori dettagli verranno resi noti dal comune della capitale francese prima dell’entrata in vigore che sarebbe prevista a partire dal 1° gennaio 2024.
L’obiettivo, dunque, è quello di ridurre le emissioni prodotte dai veicoli di grandi dimensioni che negli ultimi anni a Parigi sarebbero aumentati in maniera significativa. Secondo alcune stime, questo tipo di veicoli rappresenterebbero circa il 15% di quelli complessivi in città con una crescita del 60% negli ultimi quattro anni.
A proporre l’iniziativa il consigliere del partito ecologista EELV (Europe Écologie Les Verts) Frédéric Badina-Serpette, il quale ha dichiarato come la città di Parigi voglia ridurre l’inquinamento dei veicoli e le tariffe riguarderanno i mezzi sempre più grandi che circolano in città e saranno proprio le dimensioni, il peso ed il motore i fattori su cui si baseranno gli aumenti.
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…