Per la Pasqua 2011 possiamo creare dei cestini ecologici fai da te con materiali riciclati. In effetti in questo modo contribuiremo sicuramente al rispetto dell’ambiente, perché possiamo ricorrere a delle soluzioni a basso impatto ambientale piuttosto che comprare le composizioni già pronte, le quali molto spesso non tengono conto della sostenibilità ambientale. Possiamo recuperare oggetti che abbiamo in casa e che magari non ci servono più. A questo scopo possono essere utili cesti di vimini o scatole di cartone, di legno o di latta. Il risultato finale sarà un cesto regalo ecosostenibile.
Se poi, in occasione della Pasqua 2011, mettiamo a punto uova colorate con soluzioni naturali, avremo la possibilità di contribuire concretamente alla conservazione ambientale. Particolare attenzione in questo senso dovrà essere prestata alle decorazioni del nostro cesto. È meglio evitare le decorazioni di plastica e prendere in considerazione fiori freschi, foglie o piccole strisce di carta ricavate dal riciclo dei giornali. I dolci o le caramelle che andranno a riempire i cesti pasquali green devono essere scelti con cura.
Se decidiamo di comprarli e non farli in casa, sarebbe più opportuno scegliere le confezioni in formato famiglia, in modo da poter ridurre gli imballaggi e quindi i rifiuti. Sono delle idee per fare in modo che la Pasqua 2011 sia una festa ecosostenibile. Da non trascurare l’opportunità di comporre il cesto con giocattoli ecologici, anche in legno o semi e vasetti per stimolare la sensibilizzazione ambientale dei più piccoli.
Chi vuole può completare l’opera in vista di un’occasione festiva ecocompatibile, usufruendo di specifiche indicazioni per un pranzo e per uova green per la Pasqua 2011.