Pasqua è ormai alle porte e sono tantissime le soluzioni per festeggiare in modo green, nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. Centrotavola, uova e decorazioni, infatti, possono essere realizzati tramite il riciclo creativo, evitando inutili sprechi e risparmiando. Senza contare tutte le ricette sfiziose che possono dare vita al menù pasquale.
Pasqua cade in Primavera, stagione che è simbolo di rinascita per antonomasia. Per abbellire la tavola, quindi, una buona idea è quella di utilizzare un cestino decorato che richiami la natura.
Anziché i fiori recisi, tuttavia, si può utilizzare un po’ di verde (o di paglia colorata) su cui adagiare delle uova decorate. Chi ha il pollice verde, ad esempio, può prendere un vaso, rivestirlo e seminare dell’erba.
In alternativa al classico cesto di vimini, inoltre, si può abbellire anche una semplice cassetta di legno, magari incollando fiocchi, nastri, coniglietti e pizzi.
Per realizzare delle uova biologiche si devono scegliere accuratamente gli ingredienti, avendo cura di selezionare con cura le materie prime. Un prodotto di questo tipo, infatti, non solo è unico, ma è anche un’ottima scelta green (dal momento che riduce eventuali sprechi legati all’imballaggio e al trasporto).
Inoltre, la ricetta delle uova di cioccolato fatte in casa può essere personalizzata, così come la decorazione esterna. In tal senso, infatti, si possono riutilizzare nastri, tessuti o foulards, optando per un fiocco molto impattante e raffinato.
Un modo per trascorrere del tempo in famiglia e coinvolgere (anche) i bambini è quello di decorare le uova. Una prima accortezza, dunque, è quella di immergerle in acqua e poi farle bollire insieme a curcuma, cavolo rosso e mirtilli.
Questi ingredienti naturali, infatti, permettono di tingere delicatamente il guscio senza dover ricorrere alle tinte sintetiche. Via libera, dunque, anche allo zafferano, alla paprika e al caffè, senza dimenticare il vino rosso e le barbabietole.
A Pasqua non è necessario portare in tavola l’agnello: un menù pasquale green, infatti, mixa frutta, verdura, cereali e tante ricette creative dal sapore primaverile.
Le soluzioni sono davvero tantissime, adatte anche ai palati più raffinati. Un esempio? Torta pasqualina, polpette di verdure, orzotto con i funghi, lasagne con le zucchine, crostata di frutta e macedonia. Senza dimenticare anche la colomba, classico dessert pasquale.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…