Pasta e lenticchie è uno dei piatti preferiti quando le giornate cominciano a farsi più corte e il freddo comincia a infilarsi dentro casa. per qualcuno un vero e proprio comfort food, può diventare ancora più buona con questo trucchetto
A prescindere dalle vostre abitudini alimentari non dovreste mai farvi mancare una buona pasta con le lenticchie o con altri legumi. Si tratta di un piatto unico ricco di nutrienti, facile da preparare e che può diventare un vero e proprio manicaretto con l’aggiunta di appena qualche ingrediente in più.
I legumi non dovrebbero mai mancare in una dieta sana e bilanciata. Fonte di proteine, sali minerali e vitamine, i legumi possono però non piacere. Trovare quindi un trucco per convincere anche i più ritrosi a provare una pasta e lenticchie diventa importante. La ricetta di questo piatto cambia da regione a regione, o anche da famiglia a famiglia, ma i passaggi principali sono sempre gli stessi. Vediamo allora la ricetta classica e come modificarla per avere un gusto davvero unico.
Prima di passare a scoprire la vostra nuova arma segreta per insaporire questo piatto vediamo quella che è la ricetta classica per la pasta e lenticchie. Quello che occorre, oltre alla pasta che avete deciso di cuocere e alle lenticchie sono prezzemolo, aglio e qualche pomodorino con cui fare un soffritto prima di versare le lenticchie cotte da far insaporire. Se avete tempo potete utilizzare le lenticchie secche da far rinvenire e poi cuocere prima di unirle al soffritto ma la ricetta risulta gustosa anche con le lenticchie in barattolo.
Leggi anche: Quest’abitudine a cena non aiuta a dormire bene
Per una vera pasta e lenticchie, aggiungete dell’acqua nel momento in cui versate le lenticchie e portate a bollore. In questo modo avrete anche l’acqua in cui cuocere la pasta. Cuocere la pasta con il condimento aiuta a creare un piatto più gustoso dato che l’acqua aiuta la pasta ad assorbire anche tutti i sapori degli altri ingredienti e rende il piatto più cremoso grazie all’amido.
Leggi anche: Ritirato prodotto dai supermercati: scoperto un grosso errore
E veniamo al segreto per una pasta ancora più gustosa: la pancetta. Una manciata di cubetti di pancetta aggiunti ai pomodorini nel momento in cui preparate il soffritto aiuterà a dare a tutto il piatto un sapore più pieno e il grasso della pancetta creerà un ulteriore strato di cremosità. Se la pancetta non vi piace potete sostituirla con lo speck o con una salsiccia sbriciolata.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…