La radice della pastinaca dall’aspetto simile ad una carota e l’interno come una patata è ottima per l’organismo date le sue molteplici proprietà benefiche
La pastinaca è una pianta biennale, coltivata come annuale, appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Umbrelliferae. E’ caratterizzata da un fusto erbaceo, cavo e angoloso con radici carnose a fittone e foglie pennate incise profondamente e dentellate. La sua vegetazione è folta e vigorosa. Il cespo di foglie può raggiungere anche i 40 cm di altezza e una larghezza di 15 cm. Le foglie, di color verde brillante, sono profondamente divise e a differenza di quelle della carota hanno lobi evidenti e ben formati.
Il rachide centrale, più chiaro è ben sviluppato. La radice a prima vista assomiglia ad una carota ma il gusto è più simile a quello di una patata. Ha un sapore leggermente più acidulo e intenso, aromatico e piacevole e un retrogusto leggermente dolce. Di colore bianco crema e forma conica affusolata, proprio come il fusto delle carote, è carnosa e croccante. Evitare in ogni caso di mangiare le foglie perchè soprattutto per i soggetti allergici possono provocare forme di sensibilizzazione cutanea.
Tutte le proprietà benefiche della pastinaca
La pastinaca si può mangiare sia cruda grattugiata come le carote a è squisita anche sbucciata e cucinata al forno o al vapore, o bollita come una patata. Per coltivare a casa questo ortaggio da radice è preferibile utilizzare un fondo drenante di argilla espansa e utilizzare un recipiente di almeno 40 cm di profondità e 30 di larghezza.
Leggi anche: Piante, come capire i problemi dalle foglie: i segnali d’allarme
Grazie ai numerosi principi attivi, la pastinaca svolge un’azione salutare sull’organismo stimolando il sistema digestivo, regolando il livello di zucchero nel sangue, dando una sensazione di sazietà e riducendo il livello di colesterolo. La pastinaca, inoltre, è un antinfiammatorio naturale, contiene una buona quantità di vitamina K che aiuta a prevenire la formazione di coaguli del sangue.
Leggi anche: Semi di melone: chi ha questi problemi deve evitarli
All’interno di questa radice sono presenti diversi tipi di vitamine tra cui quelle del gruppo B e del gruppo C e l’acido folico, antiossidante che protegge l’organismo dall’azione dei radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare. Contrasta la ritenzione idrica grazie all’azione del potassio con un effetto diuretico.