Le patate dolci, o patate americane, oltre che buone da mangiare, hanno innumerevoli proprietà e benefici. Sono un toccasana per l’anemia, l’ipertensione e il diabete e le bucce, in particolare, celano proprietà anti-glicemiche e favoriscono la diminuzione del colesterolo cattivo e dell’emoglobina glicata, a tutto vantaggio della salute complessiva dell’organismo. Insomma, è proprio il caso di introdurle nella dieta quotidiana.
Essendo ricche di vitamina A, le patate dolci rappresentano un ottimo rimedio per la pelle, contribuendo a mantenerla sana e in salute.
Scopri 10 rimedi naturali per la pelle
E’ sempre la vitamina C a rendere le patate dolci utili nella prevenzione delle malattie cardiache. Se ne consiglia quindi un consumo frequente.
Guarda 8 ricette vegane con patate dolci
Le patate dolci prevengono il cancro alla prostata grazie alla presenza in quantità notevoli di vitamina C e beta-carotene, quest’ultimo contenuto soprattutto in quelle dal calore arancione.
Il potassio contenuto nelle patate dolci le rende utili per abbassare la pressione arteriosa, tant’è vero che ne contengono persino di più delle banane.
Le patate dolci favoriscono la stabilizzazione dei livelli di zuccheri nel sangue, a tutto vantaggio di chi soffre di diabete ma anche nell’ottica preventiva.
Grazie alla presenza di vitamina C, vitamina E, provitamina A e vitamine del gruppo B, le patate dolci godono di ottime proprietà antiossidanti.
E’ soprattutto l’estratto ricavato dalle bucce di patate dolci a contribuire alla riduzione del colesterolo, a tutto vantaggio della salute complessiva dell’organismo.
E’ sempre la buccia delle patate dolci a rivelarsi benefica per chi soffre di anemia o per prevenire lo stesso disturbo.
Le patate dolci contengono molta vitamina D, che com’è risaputo viene prodotta soprattutto nei mesi estivi grazie all’esposizione al sole. In inverno, quando è carente, può essere ripristinata grazie all’assunzione di questo alimento, a tutto vantaggio dello stato d’animo.
Grazie alla presenza della vitamina b-6, le patate dolci riducono i livelli di omocisteina, sostanza correlata allo sviluppo di malattie degenerative.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…