Paura+tra+i+bagnanti%2C+in+pochi+secondi+accade+l%26%238217%3Bimpensabile%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Bha+ingoiata+intera%26%238221%3B+%7C+VIDEO
ecoo
/articolo/paura-bagnanti-pellicano-mangia-ciabatta/130714/amp/

Paura tra i bagnanti, in pochi secondi accade l’impensabile: “L’ha ingoiata intera” | VIDEO

Pubblicato da

Una scena che ha lasciato decine di bagnanti senza parole, un pellicano l’ha “ingoiata intera”, le conseguenze sono catastrofiche. 

i pericoli del mare
Mare aperto – Screenshot video – Ecoo.it

Un pellicano ha lasciato decine di bagnanti senza parole, in pochi secondi è successo l’impensabile e si teme per la sua vita. Avere a che fare con questo uccello acquatico non usuale, anzi, abbiamo visto come sia molto più facile trovarsi faccia a faccia con gli squali dal momento che, a causa del cambiamento climatico e del surriscaldamento delle acque, sono costretti a spingersi verso le coste per poter nutrirsi.

Ad ogni modo, l’uccello oggetto della nostra trattazione è sicuramente unico nel suo genere ed appartiene alla famiglia Pelecanidae; si pensa che l’origine del suo nome derivi dalla forma del suo becco, decisamente particolare. E’ un animale dalle dimensioni considerevoli che vive nei pressi dei corsi d’acqua, specie laghi e mari, l’aspetto è goffo ma senza dubbio adatto all’ambiente in cui vive, grazie alle enormi zampe palmate riesce a nuotare velocemente servendosi anche delle grandi ali per levarsi in volo all’occorrenza. L’alimento cardine dei pellicani è il pesce ma solitamente mangiano anche crostacei ed altri piccoli animali che trovano verso la riva.

Questa è una specie molto comune difatti si trova in Europa, Asia ed Africa, in pochi sanno che il pellicano è anche simbolo di cristianità e sacrificio, in quanto si trafigge il petto con il becco per cibare i piccoli con il suo sangue, proprio come Cristo, sulla croce, ha versato il suo sangue per la salvezza dell’umanità.

Il pellicano attacca l’uomo? Come comportarsi in sua presenza

Come dicevamo il pellicano presenta delle dimensioni notevoli, basti pensare che alcuni esemplari raggiungono tranquillamente i 180 cm di lunghezza, il becco cresce fino i 50 cm. Non è di certo un normale uccellino da poter ammirare o nel caso coccolare.

Pellicano in spiaggia – Screenshot video – Ecoo.it

Non è un esemplare pericoloso per l’uomo a meno che non si verifichino alcune circostanze che inducano l’animale ad attaccare, come per esempio la presenza dei piccoli, che difenderà al costo della vita. Dovete ricordare che gli animali, specie quelli selvatici, si scagliano contro l’uomo nel momento in cui si sentono minacciati, se lasciati in pace, a svolgere una normalissima attività quotidiana come riposare o nutrirsi, non vi sono pericoli che potrebbero scaturire da un eventuale comportamento anomalo. Per questa ragione è sempre meglio ammirarli da lontano evitando contatti troppo ravvicinati.

L’uccello di mare mangia una ciabatta, purtroppo potrebbe non sopravvivere

Le immagini di seguito riportate hanno lasciato milioni di utenti senza parole, sulla spiaggia un pellicano ingoia senza indugio e tra lo stupore generale dei bagnanti quella che apparentemente sembra essere una ciabatta. Naturalmente si teme per la vita dell’animale dal momento che l’oggetto in questione non è commestibile e potrebbe causare la morte dell’uccello acquatico, purtroppo nessuno riesce ad evitare il peggio, dopo aver mangiato l’animale scappa via in mare, le immagini terminano con il pellicano che nuota ignaro del suo destino. Attualmente non sappiamo che fine abbia fatto ma ci auguriamo che in qualche modo si sia salvato. 

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Carta igienica e aceto, ti spiego perché e non smetterai più di farlo

Sembra una banale tendenza da social network, eppure tantissime persone hanno iniziato ad ottenere risultati…

1 giorno fa
  • Giardinaggio

Orchidea, ho finalmente capito la causa delle foglie rugose e come risolvere il problema

All'improvviso ho notato un cambiamento nelle foglie della mia orchidea: non erano più lisce e…

1 giorno fa
  • Benessere

Botulino, cos’è, quali sintomi comporta e perché oggi sono a rischio marmellate, salse e pesto

Cosa comporta il botulino e perché torna a far parlare di sé in relazione a…

2 giorni fa