Nella mattinata di oggi in alcuni centri dell’area dei Campi Flegrei (Napoli) è stata distintamente avvertita una scossa di terremoto.
Una forte scossa di terremoto è stata registrata questa mattina nell’area dei Campi Flegrei, ad ovest della città di Napoli. Il sisma, di magnitudo 3.6 della scala Ritcher, è stato avvertito in diversi comuni della zona e in alcuni quartieri del capoluogo campano.
Si tratta della scossa, insieme a quella verificatasi a marzo, di pari grado, più forte registrata nella zona dei Campi Flegrei negli ultimi 18 anni. Fortunatamente, al momento non si sono registrati feriti, vittime o gravi danni.
Un forte boato, poi la terra ha tremato per diversi secondi. Questo quanto intorno alle 8:45 di questa mattina, domenica 11 giugno, nella zona dei Campi Flegrei ad ovest di Napoli, dove si è registrato un terremoto di magnitudo 3.6.
Il sisma, secondo gli esperti dell’Osservatorio Vesuviano, sede dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha avuto epicentro a Montenuovo, nei pressi della zona della Starza e di via Fasano a Pozzuoli, con una profondità di 2,6 chilometri. Secondo quanto riporta la redazione de Il Mattino, è stato avvertito in diversi centri della zona: Bacoli, Monterusciello, Quarto, ma anche in alcuni quartieri di Napoli.
Dal 2005, secondo i dati dei vulcanologi, è la scossa è più forte registrata, insieme a quella verificatasi lo scorso marzo, in tutta l’area.
Il terremoto, per fortuna, nonostante sia stato avvertito distintamente dalla popolazione non ha provocato feriti o vittime. Non sono stati segnalati anche danni agli edifici. Si è trattato, dunque, solo di un grande spavento per i residenti della zona dei Campi Flegrei, molti dei quali riversatisi in strada.
A confermarlo anche il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, che, attraverso un post sulla propria pagina Facebook, ha dichiarato che non sono stati registrati danni. Il primo cittadino ha poi spiegato che l’amministrazione è costantemente in contatto con gli esperti dell’Ingv per monitorare la situazione ed aggiornare i residenti. Già nelle prossime ore, ha concluso Manzoni, dovrebbe tenersi un incontro con i vulcanologi dell’Istituto e la Protezione Civile.
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…