La città di Roma sta diventando uno zoo a cielo aperto: dopo l’allarme per i cinghiali che si aggirano tranquillamente per i centri abitati, ora spunta anche il pericolo dei serpenti.
Roma è da molto tempo subissata da problematiche ingenti: mezzi netturbini che non passano facendo accatastare valanghe di rifiuti, buche gigantesche per le strade, mezzi pubblici che passano a singhiozzo. Negli ultimi tempi poi stanno sempre più facendo capolinea nei quartieri della capitale i cinghiali, invogliati a mettere il muso tra le montagne di spazzatura che si ergono nelle strade.
Non è l’unico animale che però si sta trasferendo all’ombra del Colosseo: di recente infatti sono sempre più frequenti le chiamate presso le autorità competenti per l’intromissione di serpenti in luoghi illegittimi. Questi esemplari sembrerebbero mostrare una grande propensione verso lo studio visto che gli ultimi due avvistamenti sono stati registrati presso istituti scolastici di Roma.
Scatta la paura serpenti a Roma: timore nelle scuole
Pochi giorni fa, la preside dell’istituto comprensivo Pallavicini, nella zona Torrino Mostacciano, ha allertato le forze dell’ordine a causa di un ritrovamento straordinario quanto spaventoso: un biacco, esemplare di serpente assai diffuso presso la nostra penisola, è stato ritrovato nel cortile della scuola. Giunte sul posto le guardie zoofile, si è riusciti a catturare il serpente riportandolo nel suo habitat naturale.
Una seconda chiamata nel giro di pochi giorni, è arrivata invece dall’istituto Majorana, sito in via di Mezzocamino, nelle vicinanze del Parco Campagna. Il rettile si era nascosto dietro una panca dello spogliatoio femminile della palestra. È stata grande la paura per le scolare vedendosi spuntare quest’essere strisciante sotto i loro piedi. Fortunatamente anche in questo caso, tutto è finito per il verso giusto grazie all’intervento delle autorità competenti.
Come comportarsi in caso di incontro con un serpente
Non si è ancora scoperta la causa dell’arrivo di questi esseri all’interno della città di Roma. Certo, i rifiuti abbandonati per le strade sono un ottimo motivo per intrufolarsi tra i rioni alla ricerca di cibo. Ma cosa fare qualora fossimo di fronte ad un serpente? Innanzitutto bisogna dire che un esemplare del genere non ha nessuna ragione di attaccare un umano, a meno che non si senta minacciato. In tal caso occorre indietreggiare, allontanandosi dalla creatura ed evitando movimenti bruschi. Subito in seguito, sarà dovere del cittadino avvertire i Vigili del Fuoco o la protezione civile per il pericolo che intercorre in città.