Nella stagione più mite è più frequente che si lavi il balcone ed i pavimenti esterni alla propria casa. Come farlo senza affaticarsi troppo
Chi si occupa autonomamente dell’igiene della casa sa che è un lavoro non da poco. O chi lo fa per professione. Coniugare un lavoro efficace con un risparmio di fatica non è semplice. Soprattutto per chi ripete l’operazione tutti i giorni per una vita. Alcuni problemi fisici potrebbero insorgere, come il mal di schiena o gambe. In particolare lavare i pavimenti, specie se l’estensione dell’appartamento è grande e non si vuole usare il mocio, più pratico ma mono efficace, è un’operazione davvero dura.
Durante la ‘bella stagione’ poi, si inizia anche a pulire più frequentemente gli spazi all’esterno della casa, ocme i pavimenti del balcone o altre pertinenze. Ed allora si deve trovare il modo di coniugare il lavoro supplemetare con un risparmio di fatica. Oltretutto, un problema aggiuntivo, è che i pavimenti per gli esterni sono di fattura differente da quelli per gli interni. Per cui si deve imparare a lavare ogni tipologia di pavimento in maniera diversa, utilizzando detergenti diversi, o si rischia di rovinarla.
Se si trova il detergente giusto, non si dovrà faticare troppo per lavare i pavimenti. Una delle operazioni più fastidiose è strofinare energicamente per rimuovere lo sporco ostinato, cosa che oltretutto necessita il risciacquo dello straccio – o del mocio – molte più volte. Se si ha un pavimento esterno in gres, si può optare per un semplice lavaggio con acqua ed aceto. A cui se si vuole si può unire un po’ di sapone di Marsiglia. L’acqua particolarmente calda è un segreto per pulire risparmiando molta fatica. Si può aggiungere anche un po’ di bicarbonato di sodio.
Se invece si tratta di pavimenti in cotto, che sono molto comuni negli esterni e nei balconi, si scioglie un po’ di bicarbonato nell’acqua e si agiunge del detergente per i pavimenti. Nel caso in cui si abbia del marmo, anche se è raro per gli esterni, assolutamente evitare sostanze acide come aceto, acidi o limone. Lo rovinerebcero per sempre.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…