Possedere un tablet, uno smartphone o un PC significa anche sapere con che cosa occorre pulire questi device per non rovinarli e per non inquinare inutilmente l’ambiente
Tocchi il tuo cellulare, la tastiera del PC o il tablet un numero altissimo di volte ogni giorno ma ti sei mai chiesto se e come l’utilizzo di questi device tecnologici porti le superfici a sporcarsi? Parte dei malfunzionamenti che gli utenti registrano con gli schermi touch in particolare sono, e forse ti sorprenderà saperlo, legati spesso proprio alla sporcizia invisibile che si è accumulata sul vetro o sulla plastica protettiva che è stata aggiunta.
Sporcizia che impedisce una realizzazione ottimale di quel contatto che invece è indispensabile perché il device risponda ai comandi. Ed è per questo che diventa ancora più importante sapere con che cosa e in che modo tenere pulito uno smartphone, un PC o un tablet. Si tratta di oggetti molto delicati e che quindi devono rimanere per quanto possibile lontani dall’acqua. Evita dunque l’utilizzo di stracci bagnati e usa invece questi trucchi.
La parte forse più importante, almeno per gli utenti finali, di qualunque device tecnologico è lo schermo. Ma soprattutto nel caso di smartphone e tablet lo schermo è anche il sistema con cui l’utente interagisce con l’oggetto stesso. Ed è per questo motivo che è quello che si sporca più facilmente, seguito dalle prese che sono presenti nella scocca e che consentono per esempio la ricarica, l’aggiunta di cuffie e la diffusione dell’audio attraverso gli altoparlanti. Il modo più sicuro per pulire lo schermo di qualunque oggetto tecnologico è utilizzare per quanto possibile sistemi di pulizia a secco.
Ma prima ancora di pulire qualunque parte del tuo device di fiducia devi assicurarti di averlo spento per poter così operare in tranquillità. Lo schermo può essere pulito con un panno di microfibra e puoi anche utilizzare i panni di microfibra che si usano per le lenti degli occhiali. Non utilizzare però i detergenti che vengono consigliati per le lenti, in quanto possono lasciare residui o rovinare lo schermo. Se hai necessità di una pulizia un po’ più aggressiva quello che puoi fare è inumidire lo stesso panno di microfibra assicurandoti però che non rimangano tracce di liquido sullo schermo. Una volta pulito lo schermo puoi passare al resto.
Se hai uno smartphone oltre allo schermo quello che devi pulire è la cover e in generale il cellulare nel suo complesso. Le prese di ricarica, quelle per le cuffie e gli altoparlanti tendono infatti a riempirsi di polvere e sporcizia. Un modo per eliminarla è utilizzare un cottonfioc asciutto oppure uno spazzolino da denti asciutto con setole molto morbide. Per quello che riguarda le tastiere, se hai a disposizione un compressore, puoi spruzzare l’aria sotto i tasti per eliminare polvere e sporco e poi, sempre assicurandoti che la tastiera sia scollegata dal computer e spenta, passare un panno asciutto per eliminare i residui dai tasti. Stesso discorso per la scocca esterna di un laptop. Con il device spento, spolvera utilizzando un panno asciutto oppure appena inumidito ma ricordandoti poi sempre che devi passare comunque un secondo panno per asciugare.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…