Perdere le dita dei piedi dopo una seduta di pedicure con i pesci sembra un incubo, eppure è ciò che è successo a una turista australiana.
Quando partiamo per le vacanze e decidiamo di visitare luoghi sconosciuti il nostro desiderio principale è quello di rilassarci e goderci le tradizioni di quei posti. Non stupisce dunque che una turista australiana di nome di Victoria abbia deciso di concedersi una seduta di pedicure coi pesci dopo essere volata in visita in Thailandia. La storia di Victoria, però, ha dell’incredibile e anche del terrificante.
A soli 29 anni, infatti, la donna ha dovuto affrontare una situazione davvero brutta: prima del suo viaggio in Thailandia, per la precisione 4 anni prima, ha subito l’amputazione dell’alluce di un piede dopo essersi ferita gravemente. Più tardi, in Thailandia, l’incubo è tornato a ripetersi a causa di una apparentemente innocua pedicure coi pesci.
Pedicure coi pesci: la turista cade vittima di una grave infezione
Victoria si è infatti recata in uno di quei posti in cui i proprietari mettono a disposizione dei clienti delle vasche piene di pesciolini che, nell’arco di 20 – 30 minuti, mangiano lo strato superficiale di pelle morta dai piedi, eliminando anche calli e duroni. Niente di più innocuo, all’apparenza. Avendo visto il proprietario cambiare l’acqua nella vasca e aggiungere i pesciolini, la turista ha pensato che fosse tutto pulito e si è sottoposta alla seduta di pedicure coi pesci.
Un batterio presente nella vasca, tuttavia, si è annidato nelle vecchie ferite chirurgiche della ragazza, provocandole una brutta infezione nell’arco di pochissimo tempo. Tornata in Australia Victoria ha cominciato a soffrire di febbre alta ma ci sono voluti mesi prima che i medici capissero cosa era successo: la donna era stata vittima di un’infezione che corrode le ossa, che ha costretto i medici ad amputare tutte le dita dei piedi.
I rischi della fish pedicure: parlano gli esperti inglesi
Victoria non è stata né la prima né l’ultima vittima di questa infezione: precedentemente anche una donna statunitense aveva perso tutte le unghie dopo essersi sottoposta alla fish pedicure. Secondo i medici della Health Protection Agency britannica, inoltre, questa pratica può essere veicolo di trasmissione di HIV o epatite C. Massima attenzione alla pedicure coi pesci, dunque, soprattutto per soggetti a rischio quali diabetici o pazienti con il sistema immunitario debole.