Chi ama i gatti sa che i loro peli possono costituire un problema in casa, poiché possono finire ovunque: ma per fortuna esiste qualche soluzione.
In Italia e nel mondo sono tantissime le famiglie che hanno in casa un gatto domestico. Pensiamo infatti che la domesticazione del gatto risale a migliaia di anni fa e che una delle prime testimonianze archeologiche di gatto addomesticato risale addirittura a 9.500 anni fa. In una necropoli dell’isola di Cipro, infatti, sono state rinvenute le ossa di un gatto, cui fu data sepoltura proprio come per gli esseri umani.
È anche noto che il gatto fosse considerato un animale sacro dagli Antichi Egizi e ad oggi questo animale ha conservato un grande valore per l’uomo. Basti pensare che si stima che nel nostro Paese la popolazione di gatti domestici sia arrivata a oltre 7,3 milioni, di contro ai 7 milioni dei cani. Avere un gatto in casa comporta però aspetti positivi e negativi: ad esempio una presenza di peli quasi impossibile da sconfiggere.
A tal proposito è bene partire da un presupposto importante: come la maggior parte degli animali da pelo, anche il gatto effettua la muta della pelliccia. In inverno il pelo sarà più spesso, per affrontare il clima più rigido, ma in estate, con l’aumentare delle temperature, l’animale comincerà a perderne molto. Fortunatamente, però, esistono alcuni trucchi per diminuire drasticamente la presenza di peli di gatto sparsi in casa.
Uno di questi è prestare attenzione all’alimentazione del gatto: questo felino necessita di un apporto di proteine molto alto nella propria dieta, il che gli permetterà di restare in salute e perdere meno pelo. Inutile dire che è importantissimo spazzolare il gatto: comprando un apposito strumento bisognerà spazzolarlo almeno una volta al giorno. Alcuni gatti ameranno questa pratica, rotolandosi allegramente e regalandoci molte fusa. Altri cercheranno di fuggire: in quel caso si potrà provare a distrarre il gatto mettendolo in una scatola, dove si divertirà molto.
Tra gli elettrodomestici che possono aiutarci col problema dei peli di gatto figurano sicuramente l’aspirapolvere e l’asciugatrice. La prima andrà passata almeno una volta al giorno, con sommo dispiacere dei felini che probabilmente verranno spaventati dal rumore. La seconda rimuoverà i peli dei gatti dagli indumenti accumulandoli in un filtro che andrà pulito assiduamente.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…