Pellicola refrigerante, hai idea di quali siano i suoi vantaggi? L’innovativa tecnica che permette di raffreddare la casa in poco tempo, preservando l’illuminazione
Estate e cambiamento climatico: di certo non una combo ideale per tutti coloro che faticano a tollerare le elevate temperature. Durante la bella stagione, l’eccessiva afa ci costringe a mettere in funzione i nostri condizionatori, onde evitare di dover soccombere di fronte al caldo incombente.
Di certo, tali apparecchi non rappresentano affatto la soluzione più economica che ci sia in circolazione (se vuoi sapere quali siano le alternative più sostenibili a livello monetario, ti consigliamo di leggere questo articolo). In parallelo, le possibilità per refrigerare le nostre stanze al fine di mantenere una temperatura accettabile e restare al fresco sono molteplici. Un’innovativa tecnologia, tuttavia, potrebbe consentirci di non dover più avere a che fare con l’odiatissima afa estiva.
L’ultima trovata scientifica, messa a punto da un team dell’Università di Cambridge guidato dall’italiana Sara Vignolini, prevede infatti lo sfruttamento di una funzionale, versatilissima pellicola refrigerante. Oltre a garantire alla nostra abitazione delle temperature tollerabili, tale tecnologia avrebbe anche un’ulteriore, importantissima funzione.
Ti è mai capitato di sentir parlare di pellicola refrigerante contro il caldo estivo? Probabilmente no, e per un motivo più che ovvio: tale pellicola rappresenta l’ultima trovata scientifica di un team di ricercatori dell’Università di Cambridge. A svilupparla, in modo particolare, è stata proprio la chimica italiana Sara Vignolini. Ma come funziona questo rivoluzionario strumento che si rivelerà imprescindibile in termini di efficientamento energetico?
Innanzitutto, grazie alla sua innovativa funzionalità, la pellicola refrigerante ci permetterà di dire addio al condizionatore (una spesa a dir poco consistente per il nostro portafoglio). Il materiale di cui si compone, infatti, è una delle scoperte più all’avanguardia nel campo della bioedilizia, essendo in grado di raffreddarsi proprio nel momento in cui viene investito dai raggi solari.
Ciò significa, tradotto in termini pratici, che la pellicola refrigerante consentirà un grande risparmio a livello di impiego dell’aria condizionata. Tramite questo rivestimento di origine vegetale, infatti, le nostre abitazioni saranno in grado di mantenere una temperatura costante. Tra l’altro, stiamo parlando di una tecnologia che, a lungo andare, potrebbe fare la sua comparsa persino all’interno delle automobili.
C’è un’altra ragione, in aggiunta, per la quale la pellicola refrigerante rappresenterebbe una vera e propria svolta. Il rivestimento, nello specifico, è in grado di garantire una sufficiente illuminazione dei nostri spazi domestici, pur senza la necessità di assorbire i raggi solari. Gran parte del calore che investe la pellicola, infatti, viene riflesso così da poter essere “rispedito” all’ambiente senza alcun tipo di impatto.
Ora che ti abbiamo illustrato il funzionamento della pellicola refrigerante, potrai comprendere con facilità quali siano i vantaggi connessi al suo utilizzo. Tale tecnologia non solo ti consentirà di beneficiare di un ambiente fresco anche durante il periodo estivo, ma soprattutto appare funzionante senza il benché minimo consumo di elettricità.
Trattandosi di un meccanismo passivo, infatti, non dovrai più sostenere alcuna spesa dopo aver provveduto ad acquistare gli opportuni rivestimenti. Un vantaggio per il quale il tuo portafoglio non potrà far altro che ringraziarti!
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…