Pensava+fossero+pomodorini%2C+in+realt%C3%A0+si+tratta+di+una+pianta+che+le+fa+rischiare+la+vita
ecoo
/articolo/pensava-fossero-pomodorini-pianta-rischiare-vita/129168/amp/
Giardinaggio

Pensava fossero pomodorini, in realtà si tratta di una pianta che le fa rischiare la vita

Pubblicato da

Una donna pensa che quella pianta selvatica che cresceva in giardino fossero pomodorini, in realtà stava rischiando la vita.

La pianta scoperta in giardino (screenshot video) – Ecoo.it

Una giovane donna, che è appena diventata mamma e ha avuto anche un discreto successo mediatico, raccontando sui social network la sua gravidanza, si è trovata al centro di una vicenda che ha davvero dell’incredibile. La donna, infatti, era entusiasta di vedere nuovi steli formarsi nel suo giardino: seguiva passo dopo passo i progressi di quella piantina, convinta che fossero pomodorini, che crescevano appunto in maniera del tutto spontanea. In un video TikTok online, la donna – che si chiama Amanda Rains – ha anche pubblicato entusiasta quelli che erano i progressi della pianta.

Cos’era davvero quella pianta di “pomodorini”: scoperta terribile

Amanda Rains (Facebook) – Ecoo.it

L’ha chiamata: “La mia graziosa piccola pianta a sorpresa”, quindi ha spiegato di essersi ritrovati i primi steli di quella pianta che cresceva pian piano nel suo giardino e di essersi talmente affezionata, da aver capito che doveva curarla. Giorno dopo giorno, la donna – che è appunto un’influencer con un discreto seguito su social e blog – si legava sempre più a quella pianta di “pomodorini”. Circa tre settimane fa sono spuntati dei fiori, da cui poi sono nati dei germogli verdi. La donna ha continuato a raccontare la crescita della pianta, sempre convinta di avere a che fare con dei pomodorini.

Ma sono stati gli utenti che la seguono sui social network ad avvertirla che quella che stava crescendo in giardino non era assolutamente una pianta che le avrebbe dato dei frutti o degli ortaggi commestibili. Anzi, si trovava davanti a quella che gli esperti ritengono sia non solo una pianta velenosa, ma che anzi avrebbe potuto attrarre soprattutto gli uccelli che magari circolavano nel giardino della donna. Incuriositi, molti utenti hanno cercato di capire insieme all’influencer di che pianta si trattava e perché venga ritenuta così pericolosa.

Cos’è la Phytolacca americana, la pianta nata nel giardino dell’influencer?

Cos’è la phytolacca americana (Pixabay) – Ecoo.it

Si tratta di una Phytolacca americana e un utente ha avvertito la donna di stare molto attenta, perché questa pianta è considerata estremamente velenosa “per gli esseri umani e gli animali domestici. Ma gli uccelli adorano le bacche”. Un altro utente l’ha avvertita: “Non lasciare che diventi grande. Il sistema di radici gli consentirà di continuare a tornare”. Secondo gli utenti più esperti, questa pianta non è nociva mentre cresce, ma le bacche che cresce diventano velenose una volta che loro e le radici diventano rosse.

Insomma, la donna pensava di aver scoperto una pianta molto particolare in giardino, invece quello che è emerso l’ha lasciata senza dubbio assolutamente sconvolta. Amanda Rains si è detta sbigottita e sconvolta dallo scoprire “che è una gigantesca trappola mortale”. Subito è corsa ai ripari, anche perché è da poco diventata mamma e inoltre essendo un’amante della natura, non vuole che questa pianta possa nuocere agli animali che si muovono nel suo giardino.

Ma Amanda non deve preoccuparsi più di tanto, perché a qualcuno è andata anche peggio: qualche tempo fa, un uomo ha scoperto infatti che nel suo grande giardino un frassino morto nel suo giardino è stato colonizzato dall’edera velenosa, una delle piante rampicanti più tossiche al mondo. Questa pianta, scientificamente conosciuta come Toxicodendron radicans, è famosa per provocare immediatamente dermatite da contatto e deve essere tenuta lontana dagli animali domestici. Di certo non una piacevole sorpresa.

Gabriele Mastroleo

Da sempre attento alle tematiche ambientali, collaboro con organizzazioni e associazioni del terzo settore che si occupano sia di questo tema, che di altre importanti tematiche sociali. La mia unica esperienza di politica rappresentativa è stata la candidatura a consigliere comunale con un partito ambientalista.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

2 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

9 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

23 ore fa