La peonia è una pianta che produce fiori di incredibile bellezza. Come tutte le cose belle è anche piuttosto delicata: scopriamo a quali malattie è sensibile.
La peonia è una pianta che cresce a portamento arbustivo o erbaceo particolarmente apprezzata per la bellezza e il profumo dei fiori che produce. Appartenente alla famiglia delle Peoniaceae, la peonia cresce spontaneamente in Nord-Africa, Europa meridionale e orientale, Asia, America del nord (versante pacifico). Le radici della peonia, pianta perenne, sono tuberose e la pianta raggiunge un’altezza di circa due metri.
Utilizzate principalmente a scopo ornamentale per la quantità di petali prodotta da ciascun fiore, le varietà più gettonate di peonia sono quelle erbacee di origine europea e quelle legnose o arboree, di origine asiatica. I colori in cui i fiori si sviluppano vano dal rosa, al bianco al rosso. Se sei un appassionato di Peonie sei nel posto giusto: oggi cerchiamo di capire quali sono le malattie a cui la pianta è maggiormente soggetta.
Partiamo dalla Botrite. Questa malattia si manifesta sotto forma di una fitta polvere grigiastra accumulata sulle foglie della pianta (talvolta anche sui fiori). Anche nota come “muffa grigia”, la Botrite è causata da due patogeni: Botrytis e Botrytis paeoniae. La malattia è di origine fungina pertanto fra i fattori scatenante ci sono sicuramente tanta umidità ed eccessiva idratazione della pianta. La Botrite porta alla caduta dei fiori e all’appassimento delle foglie.
Il prodotto adatto alla sconfitta del patogeno sarà a base di fenexamide. La soluzione andrà spruzzata sulle parti interessate. Altra fastidiosa malattia che colpisce le peonie è l’Oidio. Anche conosciuta come “mal bianco” questa malattia si manifesta tramite formazioni di macchie bianche su foglie e fiori. La malattia indebolisce progressivamente la pianta portandola prima all’appassimento e, poi, se non trattata, alla morte.
Contro l’Oidio puoi servirti del penconazolo o di prodotti a base di rame come il solfato di rame. Quest’ultimo si presenta sotto-forma di sale da spargere sulle parti colpite della pianta. In questo modo si andrà a soffocare e debellare il fungo. Altra malattia è la Peronospora del sud sempre causata da un fungo, lo sclerotium rolfsii. Questa malattia è tanto rara quanto aggressiva: attacca la peonia dal colletto e la porta in pochissimo tempo alla morte.
Per combatterlo dovrai munirti di un potente fungicida. Malattia più comune è la ruggine, o necrosi fogliare. Il responsabile è il patogeno cladosporium peoniae. Se l’infezione è circoscritta puoi provare a rimuovere le piante infette della pianta aiutandoti con delle cesoie disinfettate. Se non risolvi, ricorri a un fungicida.
Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…