Tra le molte cose che è possibile fare con il pepe forse non sai che lo puoi utilizzare anche per alcuni attività che riguardano le pulizie della casa. Ecco il trucco geniale da sapere assolutamente.
Avere una casa in ordine e magari anche un po’ profumata non deve per forza essere complicato. Quello che devi fare è però sapere cosa usare per esempio al posto di tutte quelle sostanze chimiche che sembrano bacchette magiche ma che poi nei fatti producono forse più danni rispetto a quella che potrebbe essere la loro utilità in casa. Se sei alla ricerca di alcune soluzioni più green per una casa pulita e in ordine quello che devi fare è andare a cercare in cucina perché lì si trovano molti ingredienti preziosi anche per le pulizie. E uno di questi ingredienti è proprio il pepe.
Pepe nero (Foto da Canva) – Ecoo.itAvrai di certo provato almeno una volta ad utilizzare sostanze come il bicarbonato oppure il succo di limone o ancora l’aceto per portare avanti le attività di pulizia della casa. Perché il bicarbonato è ottimo, per esempio, per aiutare a eliminare lo sporco da moltissime superfici mentre il succo di limone è uno sgrassante e un igienizzante dalle proprietà sorprendenti.
Ma esistono anche altre sostanze e altri ingredienti che utilizzi tutti i giorni in cucina e che possono trasformarsi in un aiuto quando si tratta di pulire e tenere in ordine. Il pepe è tra questi ingredienti dalle proprietà inaspettate. Quella che è infatti la caratteristica principale del pepe, ovvero il fatto di essere leggermente urticante perché piccante, è anche la sua forza segreta.
Con il pepe puoi allontanare da casa gli insetti e per esempio impedire alle formiche di entrare in cucina. Funziona molto meglio in questo caso del bicarbonato che invece viene spesso consigliato ma che non ha la stessa efficacia.
Puoi creare con una sottile striscia di pepe nero una barriera insuperabile per tutti gli insetti striscianti con un costo molto ridotto e soprattutto avendo l’assoluta certezza di stare utilizzando un ingrediente del tutto naturale e che quindi non genera inquinamento per l’ambiente.
Adesso che sai che puoi utilizzare il pepe per tenere a bada gli insetti che potrebbero cercare di entrare dentro casa ti diamo anche un’altra dritta per utilizzare sempre questo stesso ingrediente in modo creativo per le pulizie. La polvere di pepe può infatti essere aggiunta, insieme ai chiodi di garofano, per dare vita a candele profumate repellenti.
E da ultimo se vuoi allontanare gli insetti dalle piante del giardino quello che devi fare è creare una mistura di polvere di pepe nero e acqua da spruzzare direttamente sulle foglie per creare una superficie che agli insetti non piace. E oltre a tenere lontani gli insetti, il pepe spruzzato sulle superfici può aiutare anche a tenere lontani dal giardino animali di dimensioni un po’ più importanti come per esempio le talpe o gli scoiattoli se non vuoi che si avvicinino ad alcune colture specifiche.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…