Hai delle piante di peperoncino che sono state il tuo vanto in estate ma adesso che arriva il freddo temi che l’inverno possa essere pericoloso per loro. La soluzione c’è ed è molto facile da mettere in pratica.
Le piante di peperoncino sono, per gli amanti del giardinaggio di prodotti eduli, tra quelle più gettonate. In parte perché diventano un po’ uno status symbol: avere a disposizione infatti i peperoncini, magari quelli più piccanti del pianeta, significa vincere la gara con gli amici o con i parenti. Senza sottovalutare poi la soddisfazione intrinseca di poter dire che quelle piante stanno crescendo grazie alle cure che gli offri. Ma se vivi in un luogo dove fa sempre molto caldo e dove le temperature in inverno rimangono stabili di certo non ti sei mai preoccupato di cosa succede alle piante di peperoncino in inverno. Diverso è ovviamente il discorso se hai da poco piantato le tue piante di peperoncino e invece sta arrivando il freddo. Come devi comportarti? Quali temperature possono sopportare le tue amiche così piccanti?
Per comprendere che cosa puoi fare per salvaguardare le piante di peperoncino dal freddo dell’inverno occorre fare una prima distinzione. Perché se hai deciso di tenere le piante di peperoncino in vaso ci sono alcune accortezze ma se, di contro, hai deciso di creare una aiuola ci sono altre tattiche da mettere in pratica per far arrivare le piante di peperoncino a vedere la prossima primavera. Cominciamo con quella che è considerata la situazione più facile da gestire, ovvero quella in cui le piante sono state lasciate nei vasi. Se le tue piante di peperoncino sono in vaso quello che dovrai fare per mantenerle al sicuro dall’inverno è semplicemente spostarle all’interno. Ma ovviamente, questo spostamento deve tenere necessariamente conto di una buona esposizione solare.
I peperoncini, e lo ricorda anche il sito di RHS, sono fatti comunque piante che amano il sole e dovrai far sì che rimangano bene esposte evitando però le zone troppo vicine ai termosifoni eventualmente accesi. Anche se pensi di far loro del bene, tenere le piante, non importa se di peperoncino o altro, troppo vicine a un termosifone acceso significa sottoporle ad un calore troppo secco e prolungato che può portare alla morte. Un consiglio, che in realtà non vale solo per i peperoncini ma per tutte le piante durante l’inverno, è anche quello di limitare la quantità di acqua. Quando arriva la stagione fredda, le piante vanno in una sorta di letargo ed è il motivo per cui tante perdono le foglie, per questo non hanno necessità di troppa irrigazione che anzi potrebbe avere effetti deleteri.
Hai deciso di creare una nuova aiuola e questa aiuola è il tuo fiore all’occhiello ma le piante di peperoncino che si trovano al centro adesso sono a rischio a causa del freddo. Che cosa puoi fare per proteggerle? La soluzione principale è quella di coprirle con un tessuto non tessuto. La gestione del tessuto non tessuto è questione delicata: se la giornata lo consente ricordati di aprire il telo in modo tale che la pianta possa respirare meglio e assorbire anche un po’ di luce naturale. Il consiglio, se utilizzi il tessuto non tessuto, è quello di evitare di stringere troppo intorno alla pianta e anzi cercare di creare una sorta di ombrello magari utilizzando le bacchette con cui fino a non molto tempo fa tenevi su i pomodori. Per aiutare la zona delle radici puoi aggiungere uno strato di paglia oppure di cippato di corteccia per mantenere più stabile la temperatura.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…