Per dimagrire molto pensano che bisogna eliminare pane e pasta dalla propria tavola: scopriamo se questa convinzione è davvero corretta e come assumere i carboidrati se si vuole perdere peso.
Con l’autunno entrato nel vivo, siamo nel pieno dei buoni propositi. Dopo l’estate, in cui ci si è rilassati e mangiato un po’ di più in vacanza, in tanti stanno cercando di rimettersi in forma. Questi sono i mesi ideali per farlo, visto che le festività natalizie si avvicinano, portandoci a mangiare molto di più.
Se anche tu stai portando avanti un percorso di dimagrimento, potresti avere delle particolari credenze che non è detto che siano però vere. In particolare spesso quando si pensa alla dieta, molti credono che per dimagrire bisogni dire addio ai carboidrati. E così si bandiscono dalla propria tavola pane e pasta, considerati come un grande ostacolo al nostro dimagrimento.
In tanti quando vogliono dire addio ai kg di troppo, quindi, non toccano più questi carboidrati, prediligendo alimenti più proteici nonché la frutta e la verdure. Ma sarà davvero una buona strategia?
Se credi che eliminando pane e pasta dal tuo piano alimentare dimagrirai ti sbagli di grosso. Infatti, non è tagliando questi alimenti dalla tua dieta otterrai per miracolo la forma fisica tanto agognata.
La verità è che qualsiasi cibo se mangiato in eccesso può far ingrassare. Quindi guardando all’universo dei carboidrati questi ci fanno ingrassare solo se ne consumiamo troppi: gustati nelle giuste quantità ci fanno, invece, solo che bene.
Pane e pasta sono un toccasana per il nostro corpo, in quanto ci forniscono gli zuccheri e i nutrienti di cui ha bisogno il nostro corpo per svolgere tutte le sue attività quotidiane. Si tratta della benzina fondamentale per essere produttivi e in forze (qui ti abbiamo parlato di come riciclare il pane del giorno dopo). Eliminare i carboidrati porta a delle carenze alimentari importanti, facendoci sentire stanchi e indebolendo il nostro sistema immunitario.
I carboidrati complessi quindi non fanno ingrassare e se si crede a questa credenza limitante bisogna metterla in discussione. Pilastro quindi immancabile sulla tavola, bisogna anche sfatare un’altra credenza sui carboidrati: quelli integrali non sono meno calorici rispetto a quelli con la farina 00, ma semplicemente sono una maggiore fonte di fibre. Oltre a questo è sbagliato pensare che gallette e crackers siano cibi meno calorici del pane, visto che quest’ultimo è un alimento più naturale che non contiene conservanti e tanti altri ingredienti non così sani come nelle alternative confezionate.
Altra idea comune non vera riguarda il fatto che i carboidrati se assunti la sera facciano ingrassare: anche questa è un’idea errata. Il momento della giornata in cui si mangia pane e pasta non incide sul peso. L’unica cosa che conta sono le quantità assunte, evitando di eccedere per non sforare il proprio fabbisogno calorico.
Elemento cardine della nostra alimentazione, a ogni pasto dovrebbe esserci sempre una fonte di carboidrati, grazie alla quale mantenere alta l’energia, accompagnata da una proteica, dai grassi sani e dalla verdura (scopri qui una ricetta con la pasta golosissima), per avere un piatto bilanciato con tutti i macronutrienti.
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…