Cucinando è normale commettere errori. Ad esempio cosa fare quando abbiamo versato troppo sale nel sugo? Andiamo a scoprire insieme alcuni rimedi semplici ed efficaci.
Un vecchio detto afferma che “solo chi fa, sbaglia“. Tale concetto è applicabile ovviamente anche al mondo della cucina. Capita anche ai più rinomati chef di errare in una preparazione, figuratevi può non capitare a persone che cucinano per uno stretto nucleo famigliare.
In tal caso non c’è niente di peggio che mettere troppo sale nel sugo che stiamo cucinando. Ci troviamo improvvisamente con un piatto immangiabile che sembra destinato al cestino. Non preoccupatevi, perché esistono alcuni trucchetti che potrebbero salvare il pranzo o la cena che avete in mente.
La prima cosa da fare è abbassare la concentrazione di sale. Inserite nel sugo degli ingredienti che possano fare da controparte al sale. Ad esempio, se avete preparato un sugo di pomodoro, potete provare ad aggiungere della passata di pomodoro, qualche cucchiaio di zucchero, oppure un po’ di bicarbonato di sodio, ma solo in piccole quantità. Questi ingredienti possono contribuire ad attenuare il sapore troppo forte del sale.
Un altro trucco consiste nel diluire il sugo. Provate ad aggiungere un po’ d’acqua o del brodo vegetale al liquido in questione. In questo modo, il sugo si diluirà ed il sapore del sale sarà meno intenso. Potete anche aggiungere delle patate per assorbire il sale in eccesso. L’amido presente nelle patate agirà come assorbitore, aiutando a diminuire la concentrazione di esso.
Un’alternativa potrebbe essere quella di aggiungere un po’ di latte o di panna. Questo darà un sapore più dolce e cremoso al sugo. Inoltre, aggiungere qualche cucchiaio di aceto o succo di limone può contribuire ad equilibrare il sapore del sale. L’ultima opzione che vi rimane è quella di gettare il vostro preparato direttamente nel cestino qualora risultasse immangiabile. Annotatevi però su un diario l’errore fatto in modo che la prossima volta non sprecherete più nemmeno un goccio di passata di pomodoro!
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…