Per+la+protezione+degli+animali+al+via+la+settimana+delle+tartarughe
ecoo
/articolo/per-la-protezione-degli-animali-al-via-la-settimana-delle-tartarughe/15229/amp/
Categorie Animali

Per la protezione degli animali al via la settimana delle tartarughe

Pubblicato da

Per la protezione degli animali al via la settimana delle tartarughe, lanciata dal WWF per tutelare uno degli animali più caratteristici delle acque dei nostri mari. Si tratta dei giorni che vanno dal 14 al 19 giugno, per i quali si prevede l’organizzazione di molte iniziative, mostre e laboratori, che avranno il principale obiettivo di portare avanti un’opera di sensibilizzazione nei confronti della tutela degli animali. In alcune occasioni specifiche saranno anche rimessi in libertà degli esemplari di tartaruga che sono stati curati presso alcuni centri di recupero.

Un gruppo di esperti avrà il compito di spiegare ai più come fare per proteggere le tartarughe. Questi animali costituiscono una specie sottoposta a diversi pericoli. Qualche tempo fa era stato messo in luce che le tartarughe d’acqua dolce sono a rischio estinzione. Possiamo dire che si tratta di un grande patrimonio ambientale quello che è costituito dalle tartarughe marine che popolano il Mediterraneo. Eppure spesso questo tesoro prezioso non si tiene nella dovuta considerazione.
 
In una passata campagna lanciata dal WWF, “il Mediterraneo ti sta chiedendo aiuto”, si era iniziato proprio dalle tartarughe, per portare avanti una strategia di tutela ambientale volta al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente marino.
 
Molto interessante la possibilità messa in atto proprio in occasione della settimana delle tartarughe: l’opportunità di adottare delle tartarughe marine direttamente su internet. Basta dare una piccola donazione e si riceverà un vero e proprio certificato di adozione. D’altronde non dimentichiamo che la conservazione della biodiversità non ha prezzo.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

4 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

19 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa