L’impatto ambientale del trasporto delle merci è una delle voci che più incidono sull’inquinamento ambientale: nasce così il bando Marco Polo, un concorso che sarà ufficializzato a ottobre e che mira a uniformare a livello europeo il trasporto e a spostarlo su canali più ecologici, come il mare o la rotaia.
Saranno ben trenta i progetti in ambito di mobilità sostenibile a livello di trasporto industriale che saranno selezionati e finanziati: il tempo per presentarli è di tre mesi, fino a gennaio 2012. Lo scopo principiale dell’iniziativa è quella di spingere lo sviluppo sostenibile della logistica, spostando il business da un trasporto di strada a un trasporto via mare o tramite le linee ferroviarie. Non solo ottimizzazione delle risorse e quindi riduzione delle emissioni co2, ma anche ottimizzazione dell’impiego dei mezzi logistici affinché vengano aumentati i carichi diminuendo le strutture in movimento. Anche questo è un metodo per tagliare le emissioni inquinanti, e anche questo genere di progetti saranno premiati.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…