Una location italiana da sogno permette fare un tuffo nel passato. Si tratta di un luogo fiabesco, da non farsi sfuggire. Sembra un paradiso da film fantasy: vediamo dove si trova e le sue peculiarità.
L’Italia è un concentrato di bellezza, tanto da essere una delle mete più ambite in tutto il mondo. Tra sublimi città d’arte, litorali di mare, angoli di natura incontaminata e visuali montane, per lo Stivale ce n’è per tutti i gusti: da nord a sud sono custodite location mozzafiato, da visitare almeno una volta nella vita.
Tra queste troviamo un paradiso da film fantasy, talmente suggestivo da lasciare i visitatori letteralmente senza fiato.
Calarsi in questo gioiello dell’Italia significa vivere emozioni travolgenti, avendo l’impressione di essere stati catapultati in un universo parallelo (scopri qui un altro luogo stupendo custodito in Italia).
Tra i tanti luoghi magici dello Stivale spicca un angolo paradisiaco che sembra essere la location di un film fantasy. Si tratta di un incantevole parco, il cui ingresso è totalmente gratuito, incastonato nel cuore di Potenza.
Stiamo parlando del Parco dei Palmenti, perla della Basilicata avvolta in un’atmosfera magica: l’aspetto pittoresco di questo sito culturale lo rende una meta immancabile se ci si trova in queste zone.
Questa meraviglia è situata vicino a Pietragalla, borgo collocato in provincia di Potenza, abitato solo da 3mila persone (qui ti abbiamo parlato di un’altra meta stupenda del Bel Paese). Anche questo villaggio è una favola: concentrato di storia, bellezza e tradizione, si articola tra vie pittoresche e architetture storiche.
Nei pressi del paesino è custodito il magico Parco dei Palmenti, oggi disabitato, il cui elemento caratteristico è rappresentato dalle sue architetture rupestri, che gli donano un aspetto da fiaba. Si tratta di delle specie di casette, consistenti in delle grotte scavate in rocce di pietra arenarie a forma di grotta: ricoperte di terra ed erba, sono circondate dalla natura e poste su diversi piani, contraddistinti da altezze differenti.
Le costruzioni del Parco dei Palmenti di primo impatto possono sembrare delle case abitate da gnomi: chiamate Palmenti, e nel dialetto del posto Rutte, creano una visuale davvero suggestiva.
Queste costruzioni affondano le loro origini in Francia, per poi essere state copiate in Basilicata: la loro creazione risale XIX e oggi all’incirca sono 60 le Rutte del Parco rimaste in buone condizioni. Un tempo al loro interno veniva realizzata la pigiatura delle uve e la fermentazione del mosto.
Lo splendido Parco della Basilicata rappresenta un prezioso sito culturale e turistico: questa testimonianza del mondo contadino antico richiama ogni anno visitatori da ovunque. Facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale 169 Potenza-Spinazzola, visitando questa meraviglia non solo si può godere di visuali incantante, ma si può anche entrare all’interno dei Palmenti, in cui sono presenti delle vasche in pietra in cui venivano fermentati il vino e il mosto.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…