Perché alcuni cani abbaiano contro gli ospiti in casa?

Chi ha in casa un cane sa bene che, alle volte, questo potrebbe abbaiare ai nostri ospiti, mettendoli in imbarazzo. Ma perché si comporta così solo con alcune persone?

perché cane abbaia ospiti
Cane che abbaia (Foto Adobe)

Il cane è il miglior amico dell’uomo, ma spesso Fido rende al quanto complicato invitare alcuni ospiti perché lui inizierà, senza motivo, a puntarlo ringhiando e abbaiando. Una questione davvero imbarazzante che  fa si che in molti googlino come risolvere questo problema. Per alcuni i cani sono capaci di riconoscere le persone cattive, per altri invece lo fa perché annusa determinate paure.

Ma non si può escludere che il cane possa abbaiare contro una persona solo perché non gli piace. Ma in altri i casi il motivo è perché vedono per una persona che non conoscono e ritengono che il loro spazio sia in pericolo. E’ importante sottolineare che i cani sono  animali molto territoriali e, in qualche modo, non amano le invasioni. Ma oltre ciò ci sono altri motivi che inducono il cane ad abbaiare quando invitiamo a casa degli ospiti.

Perché il cane abbaia contro gli ospiti?

cause abbaiare cane ospiti
Cane che abbaia (Foto Adobe)

Prima di analizzare i motivi per i quali i cani abbaiano, è bene ricordare che questo è il loro modo di comunicare e non sempre lo fanno perché una persona non gli piace o per paura. Molte volte, ad esempio, il nostro amico a quattro zampe può farlo anche gioia, gioco o semplicemente per noia. E’ il modo con il quale comunicano la loro presenza e attirare l’attenzione di tutti. Quando il cane è felice lo noteremo dal suo corpo: scodinzolerà, aprirà la bocca, si farà accarezzare e avrà le orecchie indietro.

Leggi anche: Cani vietati in Italia: questi sono considerati pericolosi

Ma ci sono altri elementi che possono invece condurre il cane ad abbaiare. Su tutti l’odore. Questo senso è molto sviluppato nei cani. Senza tralasciare che questo animale questo è molto più importante della vista.  Non si può dunque escludere che se un cane ringhia o abbaia a qualche ospite è per colpa del suo profumo che gli ricorda una passata minaccia.

Leggi anche: Pappataci, dove si nascondono in casa: i luoghi

A giocare un ruolo nell’abbaiare del cane potrebbe anche un senso di paura nata da un’inadeguata socializzazione. Questo vuol dire che quando era cucciolo il cane non è stato abituato a stare con altre persone e altri animali causandogli poi, da grande, aggressività. Non è poi sbagliato affermare che il cane annusi la paura degli umani. Chi teme i cani rilascia degli ormoni che alterano l’odore del corpo che loro, grazie all’incredibile fiuto, captano subito. Senza dimenticare che se il nostro ospite ha paura, questo adotterà inconsciamente una postura difensiva facilmente rilevabile dall’animale. Ma a fargli abbaiare non la loro voglia di aumentare nella persona la paura, ma la postura adottata che li innervosisce.

Gestione cookie