Lavare la biancheria da letto al rovescio potrebbe sembrare un dettaglio insignificante, ma secondo gli esperti di lavanderia può fare una grande differenza.
Un semplice accorgimento, al quale davvero molti non fanno caso, ma che è fondamentale per far durare di più la biancheria da letto: basta lavarla al rovescio. Potrebbe sembrare un dettaglio insignificante, ma aumenta la sua durata e qualità, anche se vi potrà sembrare impossibile che possa bastare così poco. Questo semplice accorgimento – è assolutamente necessario saperlo – aiuta a preservare la biancheria, soprattutto se realizzata con fibre delicate come il cotone o il lino.
Cerchiamo di capirne di più: girare le lenzuola e le federe al rovescio protegge la superficie esterna dall’attrito durante il lavaggio, riducendo l’usura e prevenendo la formazione di pallini, che possono rendere i tessuti meno confortevoli. Sappiamo inoltre che se in lavatrice le lenzuola si appallottolano, il loro lavaggio sarà davvero inefficace. Girare le lenzuola e le federe al rovescio a quanto pare ha molti vantaggi, secondo gli esperti.
Ad esempio, c’è chi sostiene che questo gesto contribuisce a mantenere i colori più brillanti e a preservare la morbidezza della biancheria, elementi fondamentali per garantire un sonno migliore. Nulla comunque a che vedere con la pulizia della biancheria, poiché acqua e detersivo penetrano comunque nel tessuto. Ma gli accorgimenti su come lavare la biancheria da letto per farla durare di più non finiscono certo qui.
Un altro suggerimento molto interessante che vogliamo darvi è quello di lavare la biancheria separatamente dagli asciugamani o da tessuti più pesanti e abrasivi, per evitare danni alle fibre delicate. Ricordiamoci sempre che un carico eccessivo o la presenza di materiali ruvidi possono causare usura prematura alla nostra biancheria da letto: un tempo si usava comunque una maggiore cura in queste operazioni, rispetto al presente.
In ultima istanza, possiamo tranquillamente affermare che lavare la biancheria da letto al rovescio, insieme all’uso di detersivi delicati e al rispetto delle indicazioni sulle etichette di ogni capo o tessuto, è un piccolo passo che può fare una grande differenza nella conservazione dell’aspetto e della qualità dei tessuti. Non trascurate i dettagli: l’aspettativa di vita della biancheria da letto crescerà notevolmente e noi potremmo avere garantito nel tempo un certo comfort.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…