Perché il forno fa saltare spesso la corrente

Attenzione al forno elettrico ed eventuali problemi dell’apparecchio, per quale motivo salta la corrente e scatta il salvavita

guasto forno elettrico salvavita
Guasto forno elettrico (Foto Unsplash)

Il forno elettrico è un componente essenziale delle cucine. Ha gradualmente sostituito quelli alimentati a gas, sia per motivi di sicurezza del sistema, sia per una questione di consumi e resa calore. Oggi i forni rappresentano anche un costo notevole, in considerazione degli aumenti dell’energia elettrica in bolletta. Un uso consapevole del forno è necessario per evitare inattesi salassi.

Per questo scopo una delle prime accortezze è la corretta e periodica pulizia dell’apparecchio, per garantire la durata delle guarnizioni e soprattutto il funzionamento efficiente delle resistenze all’interno. Ma non è sufficiente, occorre anche la manutenzione costante per evitare guasti e consumi eccessivi dell’elettrodomestico.

Cosa provoca lo scatto del salvavita nell’interruttore generale dell’elettricità

guasto forno elettrico salvavita
Forno elettrico (Foto Unsplash)

Può capitare durante l’uso del forno elettrico che improvvisamente scatti il salvavita, un incoveniente abbastanza comune ma che che può indicare un guasto o un cattivo funzionamento dell’apparecchio. Immediatamente si pensa a un sovraccarico del circuito elettrico o a un corto circuito dovuto a un problema nelle prese elettriche.

In effetti un problema all’alimentazione può essere la causa dello spegnimento del quadro elettrico. Bisogna a quel punto accettarsi che il contatore sia effettivamente staccato e, una volta indossati guanti isolanti, si deve procedere al controllo della presa elettrica cui è attaccato il forno. Un’altra causa dello scatto del salvavita potrebbe essere il cattivo funzionamento o l’allentamento della morsettiera posta dietro il forno.

Leggi anche: Non solo pasta: cosa puoi cucinare con la cottura passiva

Questa è una componente molto importante dell’elettrodomestico, infatti funge da collegamento tra i cavi. Deve essere ben stretta perché altrimenti si rischia un falso contatto con riscaldamento del pezzo e pericolo di incendio. Altra origine del problema il cattivo funzionamento del connettore dei cavi perché se difettoso o deteriorato potrebbe entrare in contatto con la scocca metallica del forno e dunque far scattare il salvavita.

Leggi anche: Ideale per casa, Lidl lo vende a soli 25 euro: sai cos’è?

Ultima verifica da portare avanti quella delle resistenze del forno. I loro connettori potrebbero non funzionare e causare danni. Per controllare il loro funzionamento vanno avvolti nel nastro isolante. Alla riaccensione dell’elettrodomestico si può capire se ci sono componenti da sostituire. Questi sono solo alcuni accorgimenti ai quali va aggiunta, come detto, la massima prudenza per evitare incidenti molto pericolosi.

Gestione cookie