Se hai dei gatti in casa, ti sarai accorto che amano nascondersi nelle scatole e anche dormirci: questo comportamento ha un motivo.
Ci hai mai fatto caso che i gatti hanno tutta una serie di comportamenti che tu stenti a capire? Ad esempio, se un gatto vede per terra una scatola di cartone, è molto probabile che ci si fiondi dentro. Si tratta di un suo modo di giocare, ma ci sono studi che spiegano come nascondersi in una scatola, per il gatto può avere anche un significato ben più profondo.
Possiamo dunque affermare che le scatole per i gatti sono rifugi sicuri, nascondigli protetti e spazi accoglienti che riescono a soddisfare tanti dei loro bisogni istintivi e comportamentali dei felini. Del resto, abbiamo avuto modo di osservare che le espressioni del gatto sono centinaia e al contempo i suoi comportamenti non sono sempre decifrabili.
Si tratta, in ogni caso, di un comportamento del tutto naturale e che non deve preoccuparci: le scatole offrono ai gatti una sensazione di controllo sull’ambiente circostante, una sorta di punto di osservazione privilegiato. Inoltre, la scatola e la sua forma geometrica rappresentano per il gatto una forma di evasione dallo stress a cui possono essere sottoposti.
Imparare a riconoscere i versi del gatto, specie se ad esempio sono simili a urla, è importante per capire il nostro animale domestico e ad esempio la ragione per cui sceglie la “protezione” da parte della scatola. L’istinto dei gatti, tra l’altro, all’interno della scatola ha modo di manifestarsi e di realizzarsi: per tale ragione, a volte li vediamo graffiare i contenitori durante il gioco.
Inoltre, le scatole diventato per i gatti un vero e proprio ambiente familiare, un rifugio emotivo in cui mettersi quando sono in difficoltà: danno loro serenità e sicurezza. Bisogna rapportarsi al nostro amico felino e pensare alle nostre reazioni di fronte a un posto completamente nuovo, circondato da persone sconosciute. Anche noi abbiamo bisogno di adattarci e ci sentiamo intimoriti: per il gatto, è ancora più difficile.
La scatola a quel punto diviene un angolo sicuro in cui possono ritirarsi quando si sentono vulnerabili o spaventati, è come se si trasformasse in una sorta di cuccia portatile e allora diminuisce lo stress: coi suoi tempi, il felino si calma ed è anche pronto a relazionarsi con il mondo esterno.
Da qui ne consegue la risposta a un’altra domanda che spesso ci poniamo, ovvero il motivo per il quale i gatti amano anche dormire nelle scatole. Un comportamento appare come diretta conseguenza di altri: una volta che la scatola diventa un rifugio, una sorta di casa sempre a portata di mano, va da sé che il gatto in un contenitore possa rilassarsi abbastanza fino ad addormentarsi.
Dunque, se vediamo che il nostro gatto inizia a giocare con una scatola, lasciamolo fare e anzi cerchiamo di creare le condizioni ideali perché questa diventi anche il suo rifugio e si senta talmente protetto da volerci addirittura dormire. Il nostro amico felino, del resto, sta solo cercando un po’ di sicurezza e tranquillità in un modo che sembra intimorirlo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…