I gatti spesso tendono a baciare il proprio padrone tramite le leccatine sul viso. Ma questo comportamento potrebbe nascondere altro
I gatti sono animali domestici molto particolari. Tendono a stare molto tempo da soli e a farsi vedere dal padrone poche volte. Di solito quando vogliono mangiare o vogliono giocare. Ma non mancano i momenti di affetto duranti i quali questi felini si manifestano con fuse e leccatine. Leccatine che non tutti non gradiscono visto che questa azione è simile alla carta vetrata sulla pelle.
Una sensazione dovuta dalla confermazione della loro lingua che è composta da tantissime e lunghe papille filiformi che la rendono ruvida, ma soprattutto perfetta per la pulizia del pelo e meno per dispensare i loro baci al padrone su mani e viso: due zone che questi amano particolarmente. Ma perché i gatti hanno questo comportamento? Da cosa è dovuto? Per gli esperti i motivi sono vari.
Spesso e volentieri i gatti tendono a baciarsi e leccarli come manifestazione d’affetto. Ma spesso questo comportamento se è ripetuto in maniera eccessiva, insieme ad altri possibili e ulteriori comportamenti, è meglio recarsi da un veterinario per togliersi dubbi sulle sue condizioni. Ma perché questi felini domestici tendo a baciarsi? Il primo motivo è proprio per mostrare il loro affetto. Si tratta di un’azione atto a rinforzare il legame con il padrone.
Leggi anche: Perché le mosche si strofinano le zampe: il vero motivo
Altro motivo è la richiesta di attenzioni. Infatti spesso dopo una leccatina il padrone tenderà ad accarezzarlo e coccolarlo. Il gatto potrebbe ripetere questo atteggiamento perché alla ricerca di attenzioni. Ma c’è dell’altro perché spesso, in presenza di altri animali o persone, il bacio indica che il proprietario è suo. Una presenza che fa parte del suo territorio (e non solo il contrario).