Perché il camino non tira: quello che nessuno vorrebbe mai vedere – VIDEO

Un incubo ad occhi aperti, occhio a quello che potrebbe succedere, i proprietari hanno rischiato grosso

Perchè il camino non tira
comignolo otturato da un nido (Ecoo.it)

In questo autunno 2023 i camini sono rimasti per lo più spenti in tutta la nostra penisola ma, a guardare le previsioni meteo dei prossimi giorni, saranno parecchie le città colpite dal maltempo in cui qualche comignolo potrebbe iniziare a fumare. Prima di iniziare con l’accensione del vostro camino, tuttavia, sarebbe sempre il caso di dare una controllata preventiva, potrebbero infatti essere parecchie le sorprese dietro l’angolo, sorprese che se scoperte all’ultimo potrebbero essere ancor più brutte.

Le canne fumarie dei nostri camini, infatti, sono uno degli elementi strutturali più importanti per far sì che l’aspirazione dei fumi sia efficace. Una canna fumaria ostruita per via della troppa fuliggine o di qualsiasi altro fattore, potrebbe invece costituire un grosso rischio per la nostra salute, facendoci rischiare un ritorno di fumo in casa con le brutte conseguenze del caso. Alcune volte però, anche controllare la vostra canna fumaria può essere pericoloso, e la storia che vi stiamo per raccontare ne è la testimonianza.

Nido di calabroni nel camino, quello che hanno scoperto non ha precedenti!

Perchè il camino non tira
Nido di calabrone asiatico sull’ albero (Ecoo.it)

In vista del maltempo e delle temperature in calo sono molto gli italiani che non vedono quasi l’ora di accendere un po’ il loro caminetto, magari per abbrustolire qualche castagna e godersela nella luce accogliente di una fiamma che brilla al buio. Per godersi questo momento, tuttavia, sarebbe bene prepararsi adeguatamente ed uno dei modi di farlo è sicuramente quello di ispezionare il proprio comignolo.

Un camino ostruito farà entrare il fumo in casa, macchiando le pareti e lasciando un cattivo odore per giorni, ma non solo, visto che inalare fumo di legna non fa di certo bene alla nostra salute. Negli ultimi giorni un video è divenuto virale sul web, un piccolo reel comparso su Instagram che riguarda proprio l’ispezione di un comignolo, il video è di breve durata ma di enorme impatto perché, andando a vedere la causa dell’ostruzione della canna fumaria, il proprietario non avrebbe di certo mai immaginato di scoprire nulla di simile.

Nei casi più comuni possono essere dei nidi di passero a formare l’ostruzione oppure la troppa fuliggine accumulatasi negli anni, in questo caso, tuttavia, sono stati i calabroni a compiere l’opera costruendo un enorme nido di carta in grado di tappare completamente il comignolo. Una situazione che di sicuro non potrebbe essere risolta facilmente senza l’aiuto di un professionista.

A vivere nella struttura pare sia una colonia di migliaia di individui di vespe mandarine, anche conosciuto con il nome di calabrone asiatico. Questi animali negli ultimi anni sono sempre più presenti nel nostro territorio e, a quanto pare non solo nei boschi della macchia mediterranea ma, sempre con maggior frequenza, arrivano a colonizzare le aree urbane con non pochi rischi per i cittadini.

Il calabrone asiatico

Perchè il camino non tira
calabrone asiatico (Ecoo.it)

Un attacco coordinato di questo battaglione potrebbe causare in un battito di ciglia centinaia di punture in grado di uccidere un uomo adulto sano in poco tempo. Difronte una situazione simile, dunque, agire in modo autonomo per risolvere il problema non sarà mai la giusta soluzione. Per i più timorosi la visione del video ha dunque generato un senso di irrequietezza inevitabile, ma purtroppo eventi del genere possono capitare anche in casa nostra.

In molti continuano a chiedersi come sia stato possibile che un nido di calabroni di queste dimensioni non sia stato notato prima, ma questa specie in particolare, in verità, è in grado di creare strutture di questa portata anche nell’arco di una sola stagione. Ispezionando i vostri comignoli sarà quindi meglio fare sempre attenzione, le sorprese sgradite sono dietro l’angolo e, in casi come questi, la soluzione migliore è sigillare il nostro camino e attendere che un esperto si prenda la briga di eliminare questi insetti importati dall’oriente ed in grado di mettere in serio

Gestione cookie