Perch%C3%A9+il+limone+%C3%A8+fondamentale+per+la+salute
ecoo
/articolo/perche-limone-fondamentale-salute/75918/amp/
Alimentazione

Perché il limone è fondamentale per la salute

Pubblicato da

Rinfrescante e dissetante, il limone è ricco di numerose proprietà benefiche per l’organismo che lo rendono un vero elisir di benessere: perché è fondamentale per la salute

Limone salute
Limone (Pixabay)

Si caratterizza nell’immaginario collettivo per il colore giallo brillante, anche se in molti non sanno che si tratti di una sola varietà. In realtà si presenta anche naturalmente verde ma con le medesime proprietà organolettiche, niente che rientri nel processo di maturazione. Il limone viene utilizzato fin dall’antichità, non solo a scopi nutrizionali, pur vantando numerosi benefici per la dieta alimentare. Ricco di vitamina C, preziosa per il benessere, nutrimento che lo rende particolarmente energizzante e prezioso per l’organismo.

E’ infatti comprovato che il limone acceleri il metabolismo, rivelandosi un perfetto alleato per un regime dimagrante ricco di proprietà. Molto noto è anche il suo principio detox, che permette di riequilibrare l’organismo, depurandolo in modo efficace. Solo uno dei motivi che rendono il limone un vero toccasana per la salute, fondamentale per una serie di condizioni.

Limone: fondamentale per la salute

Limone (Pixabay)

Utilizzato per numerose ricette, dalla pasticceria alla cucina, il limone è un ingrediente principe di molte pietanze, insostituibile per concludere alcune piatti. Il suo gusto è caratteristico e fornisce senza dubbio un carattere particolare ai sapori, ma è solo una piccola parte di ciò che rende davvero prezioso questo frutto. Nonostante il suo succo sia delizioso e dissetante, dal potere profondamente rinfrescante in estate, tanto da essere alla base di bevande, non è che una piccola parte del suo enorme potere.

Leggi anche: Latte scaduto: c’è margine ulteriore oltre la data?

Fondamentale per il benessere dell’organismo, è utilizzato da tempo immemore anche a scopo terapeutico, grazie alle sue indispensabili proprietà. Antinfiammatorio naturale, può essere utilizzato anche come antibatterico, utile ad esempio nel combattere infiammazioni ai danni della gola. L’acido citrico e la vitamina C contenuti in questo frutto sono particolarmente utili al sistema immunitario, che fortifica in modo determinante.

Leggi anche: Ghiaccioli, cosa deve sapere chi segue una dieta

Detossinante per l’organismo, depura l’apparato digerente ma anche il fegato, e si rivela un ottimo alleato nella protezione dei vasi sanguigni. Sono note anche le sue proprietà digestive, ma viene utilizzato anche per la produzione di oli essenziali, calmanti e antisettici, perfetti anche per l’aromaterapia. Un potentissimo antinfiammatorio naturale, riequilibra l’organismo e apporta numerosi benefici.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

5 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

1 giorno fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa