Potrebbe esserti capitato durante una passeggiata di vedere in un orto o in un giardino qualche pentola vecchia o qualche padella che ondeggia nella brezza e il trucco delle pentole sugli alberi è in realtà molto utile
Le attività estive di molti sono legate al giardino e all’orto. Il che significa che ricomincia la grande lotta tra esseri umani e tutta quella miriade di altre creature che in estate si nutrono di frutta e verdura sopra e sotto il suolo. Dagli afidi fino agli uccelli, passando per bruchi e talpe, orti e giardini sono un supermercato aperto 24 ore su 24 per quelle creature che si devono preparare all’autunno ma soprattutto per sopravvivere all’inverno.
Farlo però a spese dei contadini che con cura cercano di avere il proprio piccolo raccolto potrebbe risultare non piacevole. Prima però di pensare che sia arrivato il momento di ricorrere a sostanze chimiche tossiche per l’ambiente e gli organismi che lo abitano a tutti i livelli ci sono alcuni trucchi che devi conoscere e soprattutto che devi mettere in pratica. Perché potrebbero bastare per rendere il tuo orto un luogo molto più silenzioso e pacifico.
Se provi a recarti nei grandi negozi in cui vengono trattati anche attrezzi da giardino ti capiterà di certo di trovarti a fissare interi scaffali con insetticidi, pesticidi, repellenti vari e variamente assortiti. Tutti o quasi composti da ingredienti i cui nomi sembrano usciti da un film di fantascienza. Si tratta spesso di prodotti chimici estremamente aggressivi che hanno sì un ottimo risultato ma hanno anche una serie infinita di controindicazioni.
Per capire che forse è il caso di lasciare quel prodotto sullo scaffale e pensare a qualcosa di più amico dell’ambiente ti basti pensare che l’utilizzo intensivo proprio di queste sostanze e di questi prodotti nell’agricoltura viene sempre più spesso messo in discussione soprattutto dagli agricoltori delle nuove generazioni che, grazie agli strumenti forniti dai percorsi di studio, si stanno via via sempre più rendendo conto che si può avere un risultato ottimale per la produzione agricola anche senza impiegare le sostanze che stanno inquinando il suolo e le falde acquifere con possibili ripercussioni anche sulla salute umana che sono difficili da valutare nel loro complesso.
Tra le molte soluzioni verdi che puoi adottare per il tuo orto c’è per esempio quello di piantare vicine creature verdi che possono repellere i parassiti le une delle altre imparando quindi quelle che sono le cosiddette piante compagne. Altri trucchi comportano per esempio la realizzazione di repellenti fai da te a partire da ingredienti naturali: aglio, foglie di petunia, rosmarino, lavanda o basilico sono tutti ottimi punti di partenza per creare i tuoi repellenti naturali. E poi da ultimo c’è il trucco delle pentole sugli alberi che anche in città viene portato avanti ma con altri oggetti.
Molti giardinieri e molti contadini hanno iniziato infatti ad appendere ai rami degli alberi vecchie pentole e padelle nonché le teglie rovinate del forno per due motivi: da una parte la luce del sole che si riflette sulle pentole allontana gli uccelli dagli alberi da frutto lasciando quindi a te buona parte del raccolto e dall’altra il rumore che le pentole fanno sbattendo tra loro e sbattendo contro il tronco degli alberi sono fastidiosi per tutta un’altra serie di parassiti molto più grandi, come per esempio le talpe che sono così convinte ad allontanarsi senza ricorrere a trappole meschine e dolorose.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…