Perch%C3%A9+le+piante+%26%238220%3Bpiangono%26%238221%3B%3A+osserva+bene+i+tuoi+vasi
ecoo
/articolo/perche-piante-piangono-osserva-bene-vasi/137946/amp/
Giardinaggio

Perché le piante “piangono”: osserva bene i tuoi vasi

Pubblicato da
Piante piangono guttazione acquaPiante piangono guttazione acqua
Guttazione (Foto da Canva) – Ecoo.it

 

Spesso si possono notare delle goccioline apparire sulle foglie delle nostre piante, un fenomeno noto come guttazione: perché avviene e cosa fare in questi casi.

Sono veramente poche le persone che non hanno mai coltivato una pianta in casa, in balcone o in giardino. Quando si decide di farlo, sono diverse le attenzioni che richiedono le piante, in base alla loro quantità, ma soprattutto alla loro varietà.

Chi lo ha fatto può aver assistito ad un fenomeno noto come guttazione, ossia la comparsa di goccioline d’acqua sulla superficie delle foglie quando queste non sono state innaffiate. Ma perché accade e può essere danno?

Guttazione, cos’è e perché avviene

Gli amanti di giardinaggio o anche chi semplicemente ha deciso di coltivare una pianta, avrà assistito ad un fenomeno: la comparsa di goccioline d’acqua sulle foglie anche quando non è stata nebulizzata acqua o la pianta è stata innaffiata, processo noto come guttazione.

Se vi è già capitato, non preoccupatevi poiché si tratta di un fenomeno assolutamente normale. La pianta, difatti, sta semplicemente espellendo l’acqua in eccesso perché, per via della troppo umidità dell’aria, la sua traspirazione non avviene in maniera regolare o magari perché l’acqua che le radici hanno assorbito è troppa. Attraverso la guttazione, la pianta potrebbe, inoltre, non espellere solo acqua, ma anche sostanze per lei tossiche o sali minerali in eccesso

Il fenomeno non va confuso con la rugiada, come spesso può accadere. Quest’ultima, difatti, si forma su quasi tutta la superficie delle foglie, ma anche su altre parti della pianta, mentre la guttazione è presente solo sui bordi o sulle punte delle foglie perché avviene attraverso gli stomi o gli idatodi.

Cosa fare in questi casi

Quando si vede, dunque, il vegetale “piangere” bisognerà ridurre subito le quantità d’acqua concessa attendendo che il fenomeno, assolutamente innocuo per la crescita e la salute della pianta, termini. In tal modo si eviteranno ristagni non danneggiando le radici. Un altro consiglio, quando si presenta la guttazione, è quello di aumentare la circolazione dell’aria del luogo dove si trova la pianta riducendo l’umidità dell’aria.

Il processo della formazione di acqua sui bordi delle foglie, difatti, non è dannoso, ma costituisce un segnale.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Inquinamento, l’effetto invisibile e devastante che ha sui bambini

Troppo spesso vengono ignorati gli effetti che l'inquinamento ha sui più piccoli, eppure sono devastanti…

4 ore fa
  • Alimentazione

Mangi questi alimenti a cena? Ecco svelato perché non dormi la notte

Non tutti gli alimenti sono alleati del sonno. Se la sera a cena mettiamo in…

12 ore fa
  • Giardinaggio

Soia edamame, puoi coltivarla anche in casa: info utili e modalità di cura

Quante volte abbiamo mangiato le edamame in un ristorante orientale? Ebbene, la pianta che le…

1 giorno fa