Molto spesso i piccioni tendono ad infestare e sporcare balconi e portoni delle abitazioni: perché ciò succede e cosa li attrae
I piccioni sono una delle specie di uccelli più odiate in quanto molto spesso lasciano cattivi odori e spiacevoli sorprese. Si tratta di un uccello tipico dell’Europa meridionale, del Nordafrica, e del Medio Oriente. Nelle città italiane è presente, soprattutto, nelle piazze delle grandi città e nei parchi. É portatore di circa 60 malattie, alcune contagiose anche per l’uomo e per gli animali domestici. Tra le patologie trasmissibili ci sono: Salmonellosi, Criptococcosi, Istoplasmosi, Candidosi, Clamidosi, Tubercolosi, ecc.
Inoltre, da sempre, i piccioni sono considerati una specie piuttosto stupida. In realtà, alcuni studi hanno dimostrato proprio il contrario. Questa specie, infatti, è dotata di una straordinaria intelligenza: sono in grado di riconoscere e categorizzare gli oggetti e dargli un nome. Tra l’altro, è un animale estremamente fedele: dopo aver individuato la femmina inizierà con costanza e pazienza a corteggiarla. Quando l’avrà finalmente conquistata, comincerà un’equilibrata stabilità di coppia.
I piccioni si sono oramai insediati in ogni città e molto spesso si annidano e sporcano le abitazioni, in particolar modo balconi, portoni, sottotetti e così via. Ciò è dovuto, in quanto, questa specie è attratta dai confortevoli ripari che tali luoghi offrono e dalla facilità nel trovare cibo, acqua e calore. Dunque, per tale motivo, nel corso degli anni, i piccioni hanno abbandonato gli ambienti più rurali per spostarsi nei centri abitati.
Leggi anche: Cane caduto in un pozzo: i pompieri lo hanno recuperato così | Video
Leggi anche: Allarme a Roma: cosa sta spuntando dai water
Tutto ciò, però, può diventare davvero insostenibile quando, ad esempio, ci si trova ogni giorno a dover convivere con cattivi odori e macchie di guano da pulire. Dunque, un rimedio molto semplice per evitare un’infestazione di piccioni è quello di posizionare dei fogli di alluminio sul balcone o le aree esterne delle abitazioni. L’uccello, infatti, è terrorizzato dai riflessi di luce che emanano e certamente si terranno lontano da essi. Meglio, dunque, ricorrere sempre a rimedi naturali piuttosto che ai prodotti chimici, i pesticidi e i veleni. Questi, infatti, fanno del male non soltanto al volatile, che alla fin fine è totalmente innocuo, ma anche a noi stessi.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…