Perch%C3%A8+vivere+con+un+gatto%3F+La+risposta+la+fornisce+la+scienza
ecoo
/articolo/perche-vivere-con-gatto-risposta-scientifica/103273/amp/
Animali

Perchè vivere con un gatto? La risposta la fornisce la scienza

Pubblicato da

I gatti sono amati da tantissime persone, rappresentano un animale da compagnia ed oggi vediamo i numerosi benefici del vivere con loro. 

Gatto arancione
Gatto arancione – Pixabay – Ecoo.it

I gatti sono degli animali speciali, fin dall’antico Egitto venivano venerati come delle vere e proprie divinità. Il corpo sinuoso, l’astuzia, l’agilità, li rendono particolari ed unici. Con il tempo questi felini, in prima battuta selvatici, sono diventati domestici ed oggi rientrano tra gli animali più amati al mondo.

Vivere con un gatto ha di certo il suo bel da fare anche se quest’animale, a differenza del cane, è molto autonomo. La fatica per le cure però non è nulla paragonata ai vari benefici che si ottengono se si vive con un simile animale.

Cos’è pericoloso per i gatti?

Tra le regole da seguire per vivere al meglio con un gatto domestico, rientra senza dubbio quella del non dare medicinali senza lo stretto consiglio del medico. Quindi evitare nel modo più assoluto il fai da te. Pulire il gatto con prodotti specifici per la sua pulizia, non usare antiparassitari dei cani ed alimenti studiati e pensati per i cani.

Gattini – Pixabay – Ecoo.it

Per i gatti sono fatali e causano una morte (quasi) certa: naftalina, oli essenziali, detersivi vari, fonti di calore non protette, bustine di silice, monetine, batterie, buste e bustine, benzina, antigelo e chi più ne ha più ne metta. Insomma, evitate l’occasione al diavolo e riponete queste cose ben chiuse nei mobili. Inoltre anche le piante giocano brutti scherzi, è bene chiedere al veterinario e farsi consigliare in base alla zona dove si vive, cosa si può tenere in casa o giardino e cosa no. Attenzione anche ai fertilizzanti, insetticidi e repellenti vari.

Perché vivere con gatto, i 5 si

Gatto grigio – Pixabay – Ecoo.it

Ecco i 5 motivi per cui dovresti vivere con un gatto.

1- Dormirai meglio. Molte persone che amano i felini hanno sottolineato come dormire con un gatto li aiuti a rilassarsi e a fare sonni tranquilli

2- Avrai un cuore sanissimo. Prendendoti cura del tuo pelosetto sarai occupato a non pensare alle preoccupazioni. Il tempo di qualità sarà un toccasana per la tua salute, accarezza il tuo gatto più volte al giorno, terrai a bada la pressione alta.

3- Sarei sempre consolato. Può sembrare banale, ma i gatti sentono quando stai male e sei affranto, con loro ti ritornerà il sorriso in poco tempo.

4- Avrai un’anima gemella. Grazie al gatto troverai un fidanzato/a, in pratica ti servirà a fare colpo dal momento che i gatti sono sempre molto amati.

5- Non avrai allergie. Strano a leggersi ma è così, stare a contatto per molto tempo con il pelo del gatto (o del cane) ti aiuterà a non starnutire per un granello di polvere in più.

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

5 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

19 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa