Perdere peso con la camminata, quanti passi fare al giorno: risultarti notevoli

Perdere peso con la camminata, sapete quanti passi bisogna fare al giorno per dimagrire? Risultati notevoli

Ogni anno, siamo alla ricerca di metodi miracolosi per perdere peso e per rimetterci velocemente in forma. Dopo le festività natalizie dove mangiamo di tutto e dove tendiamo a non avere limiti, proviamo a recuperare seguendo procedimenti poco ortodossi.

Perdere peso con la camminata quanti passi
Prepararsi per fare allenamento – Ecoo.it

A breve torna la primavera, e quindi la prova costume si avvicina sempre di più. Dopo le ultime ondate di freddo, possiamo finalmente prepararci al periodo estivo: iniziano anche ad allungarsi le giornate e quindi diventa piacevole allenarsi anche nel tardo pomeriggio /prima serata. In molti pensano però che per perdere peso servano allenamenti super intensi. Questo pensiero è totalmente sbagliato: anche con workout più leggeri o con la semplice camminata è possibile dimagrire.

La camminata è probabilmente l’attività più facile al mondo: non serve essere esperti o conoscere allenamenti segreti per poterla fare. Con un programma giornaliero ben organizzato e preciso, è possibile raggiungere risultati ottimali. Ma quanti passi al giorno servono per migliorare il proprio fisico e per perdere peso? La risposta non è assolutamente scontata ma per fortuna la scienza ci fornisce come al solito delle indicazioni. I ricercatori di tutto il mondo studiando continuamente ogni singolo aspetto che regola le nostre vite: come prevedibile, anche sulla forma fisica vengono condotti continui studi.

Perdere peso con la camminata: quanti passi al giorno fare per dimagrire subito

Partiamo subito da un appunto molto importante: non esistono assolutamente metodi miracolosi. Senza il duro lavoro e senza una corretta alimentazione, è quasi impossibile rimettersi in forma. Ci teniamo a sottolineare il “quasi”: il metabolismo è diversissimo in ognuno di noi e quindi l’impatto dell’attività fisica sulla singola persona è difficilissima da quantificare.

Perdere peso con la camminata quanti passi
Fare allenamento – Ecoo.it

Dal punto di vista scientifico, sono state effettuate molte ricerche interessanti e sono stati svelati diversi pensieri diversi. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ad esempio, servono 10.000 passi al giorno per vivere meglio e per stare in ottima forma. Questo target può essere difficile da raggiungere: ricordiamo che al giorno d’oggi esistono dispositivi come smartphone, smartwatch o smartband che monitorano il numero di passi giornalieri. Un recente studio ha però rovesciato la risposta dell’OMS.

Una ricerca effettuata su tremila persone di età superiore ai 20 anni ha cambiato il tutto: per prima cosa, è stato svelato che chi cammina di più ha un migliore benessere psicofisico. Il target da conoscere cambia radicalmente: per avere buoni risultati, servirebbero tra i 5mila e i 7mila passi al giorno. Per stare in salute e soprattutto per dimagrire, occorre fare movimento (anche poco) piuttosto che stare fermi e fare una vita sedentaria. Camminare nella natura, inoltre, è un qualcosa che vi donerà una serie di benefici impressionanti.

Perdere peso con la camminata quanti passi
Allacciarsi le scarpe per l’allenamento – Ecoo.it

Per avere benefici ancora maggiori, vi consigliamo di provare anche la camminata veloce: aumentando la velocità, riuscirete a bruciare un quantitativo superiore di calorie in breve tempo.

Gestione cookie
Enable referrer and click cookie to search for bcbd6934515a8562 fb3ba886be951f66 [] 2.7.38